About

PRESENTAZIONE

Wikitecnica.com è un progetto editoriale di Wolters Kluwer Italia, realizzata con l’obiettivo di offrire contenuti on line di alto livello autorale, in un nuovo sistema digitale di contenuti e servizi “firmati” e validati da un comitato scientifico.

Wikitecnica.com è uno strumento di ricerca evoluto e in costante aggiornamento, su tutti i temi di interesse per il mondo delle professioni tecniche: Architettura, Costruzioni, Impianti, Legislazione, Rappresentazione e Media, Storia dell’Architettura, Progettazione, Restauro, Tecnologia, Urbanistica.

Scrivono per Wikitecnica.com oltre 300 autori, docenti universitari e professionisti esperti, con una Direzione Scientifica dell’opera e con un Direttore Scientifico per ciascuna sezione. Sono previste oltre 4.000 voci, in pubblicazione a partire dal 2013 e in completamento nel corso del 2014.

Wikitecnica.com è diretta da Giovanni Carbonara (Ordinario di Restauro Architettonico, “La Sapienza” Università di Roma) e Giuseppe Strappa (Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana, “La Sapienza” Università di Roma).

Ciascuna delle sezioni di Wikitecnica.com ha una sua Direzione Scientifica:

  • Costruzioni: Carlo Blasi (Ordinario di Restauro Architettonico, Università degli Studi di Parma)
  • Impianti: Livio De Santoli (Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale, “La Sapienza” Università di Roma)
  • Legislazione: Silvestro Russo (Magistrato del TAR Lazio)
  • Rappresentazione e media: Roberto de Rubertis (Ordinario di Disegno dell’Architettura, “La Sapienza” Università di Roma)
  • Progettazione: Giuseppe Strappa (Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana, “La Sapienza” Università di Roma)
  • Restauro: Stella Casiello (Ordinario di Restauro Architettonico, Università degli Studi di Napoli Federico II)
  • Storia dell’Architettura: Corrado Bozzoni (Ordinario di Storia dell’Architettura, “La Sapienza” Università di Roma)
  • Tecnologia: Roberto Palumbo (Ordinario di Tecnologia dell’Architettura, “La Sapienza” Università di Roma)
  • Urbanistica: Lucio Carbonara (Ordinario di Urbanistica, “La Sapienza” Università di Roma)
  • Storia dell’Urbanistica: Aldo Casamento (Ordinario di Storia dell’Architettura, Università degli Studi di Palermo)

Wikitecnica.com coniuga alto livello scientifico e approccio pratico-operativo, per offrire ai professionisti tecnici (architetti, ingegneri, geometri, periti) e agli studenti universitari di Architettura e Ingegneria uno strumento di riferimento autorevole e completo, facilmente accessibile, in forma di compendio del sapere tecnico-progettuale.