Agglomerato | Wikitecnica.com

Agglomerato

Sommario: 1. Definizione-Etimologia2. Generalità

1. Definizione-Etimologia

Insieme di edifici che formano un centro abitato. Per traslato, l’agglomerazione designa un insieme urbano caratterizzato dalla continuità dell’edificato, generalmente una città o un centro maggiore, unito ai sobborghi che lo circondano, a differenza della conurbazione, che incorpora la condizione del policentrismo.

In un’accezione tecnica, ai sensi della dir. 91/271/CEE, concernente il trattamento delle acque reflue urbane, l’agglomerato rappresenta “l’area in cui la popolazione, ovvero le attività produttive, sono concentrate in misura tale da rendere ammissibile, sia tecnicamente che economicamente in rapporto anche ai benefici ambientali conseguibili, la raccolta e il convogliamento in una fognatura dinamica delle acque reflue urbane verso un sistema di trattamento o verso un punto di recapito finale”.

2. Generalità

Se si eccettua la declinazione sopra indicata, riservata all’identificazione degli Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) nella gestione delle risorse idriche, l’agglomerato non conosce in Italia una codifica istituzionale, poiché l’Istat, nel riferirsi alle fenomenologie insediative, distingue le località abitate tra centri, nuclei e case sparse.

Diverso è il caso francese, dove l’agglomerato viene definito dall’Insee (Institut national de la statistique et des études économiques) come un’unità insediativa sotto il vincolo della contiguità fisica che, in relazione a differenti soglie demografiche, può costituire una comunità urbana (oltre 100.000 abitanti), una comunità d’agglomerazione (oltre 50.000 abitanti) o una comunità di Comuni. Tale riconoscimento amministrativo e giuridico autorizza forme di governo associato tra enti locali di taglia spesso minima, come antidoto efficace alla frammentazione del territorio nazionale con i suoi 38.000 Comuni. In tali circostanze all’agglomerato è conferita competenza esclusiva sulle politiche e gli strumenti di indirizzo per la messa in coerenza dei documenti di pianificazione territoriale e strategica.

Copyright © - Riproduzione riservata
Agglomerato

Wikitecnica.com