Allineamento | Wikitecnica.com

Allineamento

Sommario: 1. Definizione-Etimologia2. Applicazioni architettoniche3. Applicazioni non architettoniche

1. Definizione-Etimologia

Disposizione lungo una linea retta o, meno comunemente, lungo una linea qualsiasi. Collocazione di oggetti o di traguardi di riferimento in modo che collimino secondo un’unica direttrice rettilinea.

2. Applicazioni architettoniche

L’allineamento costituisce operazione di base nella tecnica del rilievo, consistente nell’individuare su un territorio una serie di punti allineati e livellati (relazionati anche in quota) a distanze note tra loro, ai quali riferire le misure relative agli oggetti di cui si intende conoscere la posizione. È una delle procedure iniziali delle operazioni di trilaterazione e triangolazione, che portano alla conoscenza di ogni altro punto relazionabile con l’allineamento base.
L’allineamento è anche l’appartenenza comune di parti della pianta di fabbricati o di elementi di territorio alla medesima retta. Più in generale, è la disposizione di volumi edilizi e di tracciati viari secondo un disegno ordinato; ad esempio, l’allineamento di facciate di edifici appartenenti al medesimo piano verticale, in genere riferito a un bordo stradale.

3. Applicazioni non architettoniche

Per estensione: adeguamento, uniformazione ideologica a determinate posizioni di pensiero o politiche o di costume; accettazione di comportamenti conformisti. In navigazione è la ricerca della posizione dalla quale due punti notevoli della costa appaiono sovrapposti se osservati dalla nave. In astronomia si dice allineamento planetario la condizione dinamica in cui più pianeti risultano allineati su una retta passante per il Sole o per la Terra, determinando reciproci occultamenti, parziali o totali; allineamento è anche la posizione di un astro definita in base all’intersezione di linee ideali passanti per altre coppie di astri. In tipografia e nell’impaginazione grafica è l’operazione con cui si compongono testi e immagini studiando i rapporti tra i formati reciproci e tra questi e i margini della pagina.

Copyright © - Riproduzione riservata
Allineamento

Wikitecnica.com