Arte del costruire | Wikitecnica.com

Arte del costruire

Definizione-Etimologia

Con questa locuzione si è soliti intendere l’insieme di regole pratiche e procedimenti tecnici sui quali si è basato il modo di costruire fino all’inizio del XIX secolo, desunti non tanto da studi scientifici a partire dalle cause, quanto dall’osservazione sperimentale degli effetti. Grazie all’esperienza, allo studio delle proporzioni degli edifici del passato, all’analisi dei successi e, soprattutto, degli insuccessi, la tecnica costruttiva si è sviluppata per secoli, arrivando a raggiungere vette elevatissime, pur in assenza di adeguate applicazioni matematiche e fisiche.

Storia

Le regole dell’arte del costruirearte del costruire sono state tramandate non solo oralmente, ma anche tramite numerosi testi, a partire da Vitruvio, passando per i trattatisti rinascimentali (L.B. Alberti, A. Palladio, S. Serlio, V. Scamozzi), l’Encyclopédie, fino al grande sviluppo della trattatistica nel XIX secolo, che vede il suo capostipite in J.B. Rondelet, con la sua Art de Batir del 1802-1803 (in italiano nel 1833).
Nel XIX secolo si compì il passaggio dall’arte del costruirearte del costruire alla scienza del costruire, intesa come studio predittivo del comportamento dei materiali. Questo passaggio si rese soprattutto necessario nel momento in cui l’introduzione di nuovi materiali (il ferro e poi il cemento armato) non permise più di affidarsi all’esperienza per progettare i nuovi edifici. Non a caso, una delle prime costruzioni a essere “calcolata” fu il Panthéon di Parigi (calcolo), nel quale si era adottata in maniera diffusa la nuova tecnica della pietra armata, riducendo le dimensioni e allontanandosi dalle proporzioni classiche, dando origine a un acceso dibattito sulla stabilità delle cupole, che fu da stimolo per i nuovi studi scientifici. Fino alla metà del XX secolo, ogni opera edile veniva indicata con l’espressione “opera d’arte”.

Bibliografia

Benvenuto E., La scienza delle costruzioni e il suo sviluppo storico, Firenze, 1981; Di Pasquale S., L’arte del costruire. Tra conoscenza e scienza, Venezia, 1996.

Copyright © - Riproduzione riservata
Arte del costruire

Wikitecnica.com