Avvolgibile | Wikitecnica.com

Avvolgibile

Definizione

Persiana avvolgibile è una schermatura posta all’esterno dell’infisso costituita da una cortina di stecche rigide interconnesse in legno, PVC o metallo, che scorre tra due guide laterali collegate al telaio dell’infisso o a un telaio indipendente. La cortina avvolgibile può anche essere costituita da un telo continuo, in questo caso si definisce tenda avvolgibile. Il movimento di ritrazione avviene per avvolgimento della cortina intorno ad un rullo orizzontale superiore, assale, alloggiato in un vano denominato cassonetto. La ritrazione può avvenire anche per impilamento delle stecche. Il movimento può essere motorizzato.

Generalità

La persiana avvolgibile controlla e protegge l’infisso dalla radiazione solare, riduce la dispersione termica, garantisce l’oscuramento e migliora l’isolamento acustico degli ambienti interni. Le persiane avvolgibili possono essere interne, esterne, per lucernari, integrate in monoblocco, con stecche di impilamento e con stecche orientabili orizzontalmente.
La persiana avvolgibile integrata in monoblocco si utilizza per migliorare l’efficienza termo-acustica del sistema di chiusura; è costituita da un monoblocco tridimensionale composto da cassonetto e telaio dell’infisso che collegato ad un controtelaio delle dimensioni dell’apertura netta dell’infisso aumentato delle dimensioni del cassonetto. Il cassonetto viene isolato per migliorare il comfort termo-acustico e ridurre la dispersione termica.
La persiana avvolgibile con stecche di impilamento differisce dalle altre tipologie per il movimento di ritrazione delle stecche e per la loro disposizione nel cassonetto; le stecche si ritraggono impilandosi l’una sull’altra nel vano superiore, grazie a cerniere di collegamento che ne permettono l’impacchettamento. Il cassonetto è di dimensioni molto ridotte è completamente esterno al piano dell’infisso.
La persiana avvolgibile con stecche orientabili orizzontalmente, permette il controllo della radiazione solare diurna attraverso l’orientamento delle stecche regolato da un meccanismo di sollevamento e orientamento.

Copyright © - Riproduzione riservata
Avvolgibile

Wikitecnica.com