Banche dati ambientali | Wikitecnica.com

Banche dati ambientali

Definizione

Le banche dati ambientali costituiscono lo strumento di base per la redazione dell’Analisi di Inventario del Ciclo di Vita, normata dalla ISO 14041, e sono funzionali all’identificazione e quantificazione di consumi di risorse (materie prime, acqua, prodotti riciclati), di energia (termica ed elettrica) ed emissioni in aria, acqua e suolo ai fini della strutturazione del Bilancio Ambientale.

Generalità

Le banche dati ambientali più facilmente reperibili sono quelle presenti nei software per lo sviluppo di studi di Life Cycle Assessment. Tra le banche dati per l’edilizia quella attiva da più tempo e soggetta periodicamente a revisioni è BEES – Building for Environmental and Economic Sustainability. Sviluppata dal National Institute of Standards and Technology, con il supporto dello US EPA, si pone l’obiettivo di essere uno strumento di selezione di materiali e componenti edilizi secondo criteri ambientali ed economici; le performance ambientali vengono valutate con il metodo LCA, le performance economiche vengono calcolate attraverso lo Standard for Multi Attribute Decision Analysis.
Da menzionare anche la Methodology for Environmental Profiles of Construction del Building Research Establishment, che ha portato allo sviluppo di un database britannico sui materiali edilizi definito sulla base di dati forniti dalle industrie e contenente informazioni ambientali affidabili e confrontabili.

In Italia ancora non esiste una banca dati nazionale convalidata strettamente collegata alla costruzione di un metodo nazionale per la valutazione del danno ambientale e questo porta a utilizzare dati primari, provenienti da rilevamenti diretti, che spesso impediscono il raffronto dei risultati. L’ostacolo alla diffusione dei database in paesi diversi da quelli in cui sono stati sviluppati è dovuto al fatto che essi sono evidentemente riferiti al mix energetico del contesto specifico; cosa che rende talvolta difficoltoso il loro trasferimento ad altri contesti geografici.

Copyright © - Riproduzione riservata
Banche dati ambientali

Wikitecnica.com