Barriera (tecnologia) | Wikitecnica.com

Barriera (tecnologia)

Termine che, in architettura, si applica soprattutto a sette categorie prestazionali: barriera alle dispersioni termiche; barriera al vapore; barriera all’aria e al vento; barriera all’inquinamento gassoso e pulviscolare; barriera alle precipitazioni meteoriche; barriera acustica; barriera alle radiazioni luminose.
La barriera alle dispersioni di calore vede come protagonista lo strato d’isolamento termico degli involucri edilizi, che ha il compito di limitare il flusso termico, che attraversa una chiusura verticale od orizzontale, entro i limiti richiesti da normativa e che dipende dalla sua trasmittanza (isolamento termico).
La barriera al vapore è uno strato di materiale di notevole resistenza al passaggio e alla diffusione del vapore. Va di regola posizionata nella parte più calda dell’involucro, ossia tra gli strati più vicini all’interno, ma il suo impiego va valutato attentamente, in quanto foriero di inconvenienti quali la difficoltà del muro di smaltire l’umidità accumulata e la riduzione della capacità di asciugamento estivo. La barriera all’aria e al vento assicura un’adeguata tenuta al passaggio dell’aria e alla pressione del vento.
È costituita, per la tenuta all’aria, da intonaci, membrane, lastre; per la tenuta al vento, da materiali lavorati a superficie uniforme e liscia, per evitare micro fenomeni di risucchi e mulinelli, e da materiali compatti di rivestimento e finitura, per limitare l’azione erosiva del vento. Tali accorgimenti risultano utili anche per la funzione di barriera all’inquinamento gassoso e pulviscolare, protettiva dall’inquinamento di fumi, gas di scarico e polveri. La barriera alle precipitazioni meteoriche assicura la tenuta alla penetrazione di acqua proveniente da pioggia, neve o grandine. Nella parete perimetrale verticale si attua con adeguati materiali di rivestimento; in copertura interviene la necessità di un vero e proprio strato di impermeabilizzazione (impermeabilizzazione).
Per la barriera acustica vedi isolamento acustico; per la barriera alle radiazioni luminose schermatura solare.

Copyright © - Riproduzione riservata
Barriera (tecnologia)

Wikitecnica.com