Building energy management system (BEMS) | Wikitecnica.com

Building energy management system (BEMS)

Sistema informatizzato di comunicazione, a rete e in tempo reale, per la gestione e monitoraggio, in uno o più edifici, della qualità e quantità dei servizi erogati dagli impianti (climatizzazione, ventilazione, idrico, illuminazione, antincendio, telecomunicazioni ecc.) che garantisce anche il controllo di eventuali guasti e/o disservizi.
Un sistema standard è costituito in genere da una postazione di comando, ubicata anche lontano dagli edifici, connessa a rete (ad esempio a mezzo fibre ottiche, via radio ecc.) con postazioni remote, dislocate nei singoli edifici e denominate outsourcing, le quali operano sia autonomamente per garantire il controllo locale degli impianti con i quali “dialogano” sia per raccogliere e fornire risposte alle informazioni richieste dalla stazione centrale.
Il sistema deve essere selezionato, progettato e programmato in funzione della tipologia dell’edificio, della sua destinazione d’uso e delle specifiche richieste manifestate; in tal modo oltre a garantire la riduzione dei consumi energetici tra il 5-15% offre una maggiore sicurezza e comfort agli utenti dal momento che è in grado di fornire risposte immediate, automatiche e flessibili alle molteplici variabili che influenzano i consumi.
Installare un B. negli edifici di nuova costruzione (soprattutto se previsto già in fase di progetto) mentre in quelli esistenti, specialmente se già dotati di altri sistemi con i quali integrarsi, risulta più difficoltoso ma in ogni caso conveniente a fronte dei benefici ottenibili; la convenienza economica ovviamente si riduce se i sistemi esistenti sono carenti e/o non recenti; richiede una particolare attenzione nelle fasi di montaggio e soprattutto in quelle di gestione e manutenzione.
Costituisce un valido supporto di quanto oggi si sta elaborando attraverso la banda larga per realizzare le smart grid, quale anticipazione delle smart city.

Bibliografia

Churcher D., A Design Framework for Building Services (BG 6/2012), 3nd edition, BSRIA, Bracknell, Berkshire (Regno Unito), 2012.

Copyright © - Riproduzione riservata
Building energy management system (BEMS)

Wikitecnica.com