Borough | Wikitecnica.com

Borough

Definizione – Etimologia

Il termine inglese, che significa letteralmente “borgo”, è stato utilizzato per indicare strutture fortificate di vario tipo, una città murata o un feudo. L’uso archeologico e storico del termine ne vede l’adozione per tradurre in “borgata” o “distretto” il latino pagus. Più comunemente, designa una città dotata di municipalità e, più in generale, ogni luogo abitato più grande di un villaggio con comunità civica. Borough può significare città a statuto speciale, città con amministrazione autonoma e distretto amministrativo, ma anche collegio elettorale.

Specificità

In Irlanda e in Inghilterra il suffisso -borough o -brough connota, talvolta, i toponimi di città e cittadine. 
Nella parte meridionale dell’Inghilterra e nel New England lo si trova nella forma -bury, mentre la forma -burg o -burgh è comune in Scozia e in parte degli Stati Uniti. 
Nel Regno Unito, il termine borough è utilizzato per definire diverse forme di amministrazione locale e in Inghilterra individua le divisioni in distretti delle aree metropolitane: Londra è divisa in 33 borough. 
Negli Stati Uniti il termine può equivalere a town – più grande di un villaggio ma non abbastanza per essere città – e può definire una municipalità parzialmente autonoma, soggetta alla supervisione dell’area urbana (civil township o village) o della Contea (County) in cui è situata. 
Ognuna delle cinque divisioni amministrative di New York consta a sua volta di cinque borough (The Bronx, Brooklyn, Manhattan, Queens, Staten Island) che corrispondono alle storiche contee della città. Ogni borough ha un suo organo di governo composto da un presidente e da alcuni membri della giunta municipale. 
In Alaska il termine è usato al posto di County e individua una suddivisione amministrativa dello Stato; questo è infatti diviso in 16 borough con funzioni simili a quelle delle Contee negli altri Stati, tuttavia, poiché i borough non coprono tutto il territorio, si determina un’area non organizzata detta Unorganized borough.

Copyright © - Riproduzione riservata
Borough

Wikitecnica.com