Camera da presa | Wikitecnica.com

Camera da presa

Definizione – Etimologia

Dall’ingl. camera, “macchina fotografica” o “cinepresa”, il termine è comunemente usato per designare uno strumento da ripresa fotografica, cinematografica o televisiva.
In termini più precisi, si intende per “camera” o “macchina” da presa un apparato che registra (impressiona) per via foto-chimica una sequenza di immagini in rapida successione temporale su una pellicola continua fotosensibile: la sequenza di singole immagini così ottenute può poi essere riprodotta al fine di ottenere un’animazione, oggi fortemente facilitata dall’avvenuta sostituzione del processo di memorizzazione analogico con quello digitale.

Generalità

La macchina da presa si distingue, quindi, sia dalla macchina fotografica, che registra una sola immagine per volta, sia dalla videocamera, che acquisisce una sequenza di immagini in rapida successione temporale mediante un sensore elettronico e memorizza le immagini risultanti su nastro magnetico, supporto ottico o memoria a stato solido.
Nell’ambito della fotogrammetria aerea e terrestre, la camera da presa è lo strumento di acquisizione dei fotogrammi, documenti fotografici aventi contenuto metrico oltre che qualitativo. Un fotogramma può essere prodotto solo se si conoscono le caratteristiche geometriche della macchina, assunta come sistema prospettico, cioè devono essere noti i parametri di orientamento interno: la distanza principale fra il centro dell’obiettivo e il piano focale perpendicolare all’asse ottico, le coordinate del punto principale rispetto a un sistema di assi cartesiani giacenti nel piano della lastra o pellicola, la distorsione dell’obiettivo. La ricostruzione del fascio di raggi proiettanti richiede, inoltre, che sia garantita la planarità dei punti-immagine, ottenibile in vari modi.
La storia di questo strumento ha origine con il “fototeodolite” della metà del XX secolo, passa attraverso i modelli “semi-metrici” derivanti da macchine fotografiche di medio formato e arriva ai nuovi apparecchi digitali dei nostri giorni.

Copyright © - Riproduzione riservata
Camera da presa

Wikitecnica.com