Cantiere Edile | Wikitecnica.com

Cantiere Edile

Figura 001 | Cantiere Edile | Tecnologia

Definizione – Etimologia

Dal greco canthélios “asino da soma”, attraverso il latino cantherius, “bestia da soma”, e metaforicamente struttura di sostegno. Il cantiere edile costituisce una unità produttiva temporanea organizzata appositamente da uno o più appaltatori per l’esecuzione di lavori edili o di ingegneria civile, presso un sito, un locale o ambiente consegnato da un committente. La figura del processo edilizio, nominata dall’appaltatore, cui sono demandati i compiti di organizzare, coordinare ed eseguire i lavori nel rispetto delle norme contrattuali, è il direttore tecnico di cantiere. La figura che supervisiona l’andamento dei lavori da parte della committenza è il direttore dei lavori.

Generalità

In cantiere i lavori e le opere edili o di ingegneria civile che si realizzano comprendono: i lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, restauro, ristrutturazione o equipaggiamento; la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse permanenti o temporanee (in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali) comprese le parti strutturali delle linee elettriche e degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro; comprendono, inoltre, il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. Il cantiere, nella sua accezione generale, è dunque caratteristico di quelle opere che, per loro natura o estensione, non possono eseguirsi entro fabbricati chiusi, è dunque un laboratorio che a differenza della fabbrica, dell’officina, sorge all’aperto, almeno in parte, non è formato da un edificio stabile ed è quindi condizionato dalla variabilità atmosferica. Con il termine cantiere si indica, comunque, anche un locale o ambiente interessato a lavori di ristrutturazione edilizia.

Ogni cantiere è caratterizzato da un proprio progetto ed organizzazione in termini di maestranze, tecnologie, materiali, mezzi ed attrezzature utilizzate, in funzione della categoria e tipologia, della dimensione e della complessità dell’opera da realizzare e delle caratteristiche dell’area ove sorge. Esiste, dunque, uno stretto nesso fra le scelte progettuali (fase di progettazione), ovvero quelle attinenti il campo delle tecniche costruttive, dei materiali e delle tecnologie da adottare, e le scelte organizzative e procedurali attinenti il campo della pianificazione temporale e spaziale dei lavori e le modalità realizzative (fase di costruzione). Le operazioni di costruzione che si svolgono propriamente in cantiere sono quelle definite a piè d’opera ed in opera, ma entrano nel processo di cantierizzazione le realizzazioni “fuori opera” (es. elementi e componenti prefabbricati). Il cantiere è un luogo sempre delimitato e segnalato, con una propria viabilità interna ed è organizzato per aree, più o meno numerose, al fine di consentire un adeguato svolgimento delle diverse attività (esempi: aree per uffici e servizi igienico – assistenziali; per carico e scarico materiali; per il deposito dei materiali; per il confezionamento di malte e calcestruzzi; per il deposito delle attrezzature; per di stoccaggio materiali e dei rifiuti ecc.).

Il cantiere, nella sua organizzazione, continua ad evolversi nel tempo in funzione delle innovazioni tecnologiche introdotte e delle esigenze di mercato (riduzione dei tempi e dei costi di realizzazione).

Con il termine cantiere-scuola, si definisce un cantiere di lavoro istituito nelle zone nelle quali la percentuale dei disoccupati è particolarmente alta, allo scopo di assicurare un salario e far conseguire una formazione e qualificazione agli operai. Ha per oggetto la realizzazione di opere e la fornitura di servizi di utilità collettiva.

Copyright © - Riproduzione riservata
Cantiere Edile

Wikitecnica.com