Capoluogo | Wikitecnica.com

Capoluogo

Definizione – Etimologia

Termine composto dalle voci latine caput (capo, testa; cfr. il sanscrito kapalam, cranio) e locus (luogo, spazio limitato), indica il luogo principale in un territorio, soprattutto in senso amministrativo. Con il termine capoluogo si indica un centro abitato in cui risiedano le amministrazioni che controllano il territorio circostante.

La situazione italiana

A seconda della scala di riferimento, in Italia si distinguono capoluoghi di Regione, capoluoghi di Provincia e capoluoghi di Comune (questi ultimi, alquanto rari, indicano il centro più importante di un Comune composto da più frazioni).
I capoluoghi di Regione ospitano il Consiglio, la Giunta della Regione e alcuni uffici statali con circoscrizione regionale. In 18 Regioni italiane su 20, il capoluogo di Regione coincide con il centro più significativo dal punto di vista demografico; fanno eccezione L’Aquila per l’Abruzzo (a seguito di considerazioni storico-culturali) e Catanzaro per la Calabria. In questo caso, in seguito all’aspra rivalità accesasi tra Catanzaro e Reggio di Calabria nel 1970, epoca dell’istituzione degli enti regionali e dei “Fatti di Reggio”, si stabilì che il Consiglio regionale calabrese si riunisse a Reggio, mentre la Giunta e la Presidenza regionale fossero collocate a Catanzaro.
I capoluoghi di Provincia sono sede dell’amministrazione provinciale, e danno il nome alle Province stesse, con qualche eccezione. Come per i capoluoghi di Regione, di norma il capoluogo di Provincia è il centro più popoloso del territorio, tranne nel caso di Imperia (il cui comune più popoloso è Sanremo), Trapani (Marsala) e Caltanissetta (Gela). Alla data odierna, il numero dei capoluoghi di Provincia italiani è di 117, mentre il numero di Province è di 110 (alcune Province possiedono più di un capoluogo).
Tutta la normativa concernente la suddivisione dello Stato italiano in Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni è contenuta nel titolo V della Costituzione, artt. 114 e segg.

Copyright © - Riproduzione riservata
Capoluogo

Wikitecnica.com