Cascina | Wikitecnica.com

Cascina

Cascina rurale di una valle alpina, presso Zornasco in Piemonte, con le originali coperture in lastre lapidee (foto M. Cadinu).
Cascina rurale di una valle alpina, presso Zornasco in Piemonte, con le originali coperture in lastre lapidee (foto M. Cadinu).

Definizione – Etimologia

Derivato probabilmente dal lat. capsa (recipiente), insediamento rurale costituito da un insieme di fabbricati organizzati da un punto di vista aziendale-produttivo ed edilizio a formare un insediamento autosufficiente.

Generalità

Nella cascina sono presenti funzioni agricole e abitative distinte in nuclei edilizi (stalle, fienili, magazzini, ambienti per la produzione di formaggio e burro, abitazioni dei contadini) generalmente riuniti attorno a un grande cortile.
Il processo formativo del paesaggio rurale italiano, l’organizzazione sociale di una comunità e le trasformazioni delle tecniche e dei processi produttivi locali hanno portato a una ricca articolazione dell’edilizia rurale sul territorio nazionale, secondo forme e tipologie diverse da regione a regione. Il termine cascina indica prevalentemente gli insediamenti diffusi nell’Italia settentrionale, che assumono nomi diversi nell’Italia meridionale (masseria). Comuni alle diverse tipologie sono:

  • il carattere di insediamento “disperso”, cioè isolato rispetto alla città o al borgo;
  • la tipologia a corte, come risultato di un processo formativo di chiusura progressiva dello spazio aperto di lavoro (aia) compreso fra i blocchi principali dell’abitazione contadina e della stalla con fienile;
  • il sistema costruttivo con pareti portanti in muratura e strutture orizzontali lignee.

A partire da queste invarianti, l’architettura della cascina ha diverse declinazioni, da quella più estesa, che comprende funzioni abitative e produttive, a quella più circoscritta, che indica solo quelle produttive.

Bibliografia

Berengo Gardin G., Fattorie d’Europa/un racconto fotografico di Gianni Berengo Gardin, Novara, 1973; Chiumenti R., Costruzioni rurali, Bologna, 1998; Guidoni E., L’architettura popolare in Italia, Roma, 1984; De Santis G., Riso amaro, film, Italia, 1949.

Copyright © - Riproduzione riservata
Cascina

Wikitecnica.com