Cassonetto | Wikitecnica.com

Cassonetto

Definizione

Vano situato sopra il serramento, contenente il rullo di raccolta della persiana avvolgibile per l’apertura del sistema di schermatura.

Generalità

Il cassonetto generalmente viene situato in un’apposita risega muraria realizzata mediante veletta esterna, mentre verso l’ambiente interno può presentare una finitura a filo con la parete, o leggermente aggettante da essa, realizzata con pannelli in legno, cartongesso o metallo (alluminio o acciaio, specialmente nel caso di infissi monoblocco già dotati di cassonetto) apribili per l’ispezione e la manutenzione.

Il cassonetto è completato da appositi comandi manuali o elettrici per l’apertura e chiusura dell’avvolgimento della schermatura. L’asola per la fuoriuscita dell’avvolgibile, realizzando un contatto diretto tra il cassonetto e l’aria esterna, fa di questo un ponte termico e acustico, ovvero una discontinuità capace di ridurre il potere termoisolante complessivo della parete e di trasmettere i rumori aerei, costituenti un problema da risolvere mediante opportuna coibentazione.

Copyright © - Riproduzione riservata
Cassonetto

Wikitecnica.com