Cemento trasparente | Wikitecnica.com

Cemento trasparente

Definizione – Etimologia

Per cemento trasparente si intende una pietra artificiale composita, costituita da conglomerato cementizio ed elementi interni che consentono la trasmissione della luce. La terminologia risulta ancora in via di definizione, anche se cemento trasparente appare quella di più immediata comprensione.
Lo stesso termine “cemento” appare opinabile, trattandosi in realtà di un conglomerato, mentre le aggettivazioni come translucido e semitrasparente esprimono ugualmente le proprietà del materiale; transparent concrete appare la definizione concettualmente più appropriata.

Generalità

Dal secondo dopoguerra si è cercato, per il conglomerato cementizio, di ridurre l’impatto con l’ambiente, migliorandone le caratteristiche prestazionali e introducendo prodotti innovativi. Con l’impiego del vetrocemento si è svillupato un materiale innovativo che conserve l’immagine della solidità ma che lascia trasparire la luce. Infine, i mix design, che vedono fibre ottiche, pasta vetrosa o resine plastiche in aggiunta ai materiali tradizionali, sono gli antesignani del cemento trasparente.

Bill Price (Università di Houston) e Áron Losonczi (Ungheria) attuano sperimentazioni autonome, con fibre ottiche in vetro o plastica, nei diametri che oscillano da 30 a 100 µm per il vetro e da 0.5 a 2,5 mm per la plastica, con migliore resa dei colori. Le fibre ottiche di vetro corrono parallele lungo una stessa direzione e in una percentuale del 3/5% del volume totale, senza compromettere le caratteristiche meccaniche del calcestruzzo.
Una recente sperimentazione italiana senza l’utilizzo di fibre ottiche è stata proposta nel Padiglione dell’Esposizione Universale di Shanghai del 2010: realizzata con l’inserimento, in lastre di cls di particolare composizione, di catene in resina plastica stampata di 2/3 mm, come applicazione sinergica tra il Centro ricerche di Italcementi (S. Cangiano) e “Sapienza” Università di Roma (G. Imbrighi), cerca di contribuire affinché questa innovazione divenga un prodotto il cui utilizzo è prevedibile su larga scala nel mondo.

Copyright © - Riproduzione riservata
Cemento trasparente

Wikitecnica.com