Chinatown | Wikitecnica.com

Chinatown

Definizione – Etimologia

Termine inglese (letteralmente “città cinese”) che identifica un’area urbana o un quartiere caratterizzato dalla prevalenza numerica di popolazione di origine cinese, con un forte livello di separatezza dalla società ospitante e un’elevata autonomia. Le Chinatown hanno spesso origine da processi di segregazione, configurandosi come spazi circoscritti in cui si addensano servizi etnicamente esclusivi, comprese scuole e ospedali; con il tempo si presentano come centri culturali, turistici ed economici.

Generalità

Attualmente, il termine Chinatown è entrato nell’immaginario per indicare un’enclave asiatica caratterizzata dalla presenza di attività economiche e socio-culturali. Il temine Chinatown è stato usato per la prima volta a Los Angeles, nei primi anni del Ventesimo secolo, per indicare il quartiere abitato da popolazione cinese (prima conosciuto come “Little China”). Oggi Chinatown sono presenti in tutto il mondo: alcune di più antica formazione, come quelle di Nagasaki e Bangkok, fondate all’inizio dell’Ottocento da mercanti cinesi; altre più recenti, come quelle di Las Vegas, Dubai, Santo Domingo, Berlino, riconosciute ufficialmente come Chinatown nell’ultimo decennio.
In Europa la più antica Chinatown è quella di Liverpool, fondata all’inizio dell’Ottocento quando la città cominciò a importare cotone e seta da Shanghai; in Italia il più antico insediamento cinese risale agli inizi del 1920 a Milano nel quartiere Canonica Sarpi (chiamato, durante gli anni del fascismo, “quartier generale dei cinesi”); altre Chinatown importanti sono quelle di Prato, Roma e Firenze.

Bibliografia

Kwong P., The New Chinatown, New York, 1987; Levitt P., The Transnational Villagers, Berkeley, 2001; Lin J., Reconstructing Chinatown: Ethnic enclave, global change, Minneapolis, 1988; Wong B., Chinatown, economic adaptation and ethnic identity of the Chinese, New York, 1982; Zhou M., Chinatown: The socioeconomic potential of an urban enclave, Philadelphia, 1992.

Copyright © - Riproduzione riservata
Chinatown

Wikitecnica.com