Cogenerazione | Wikitecnica.com

Cogenerazione

Definizione

Col termine cogenerazione si indica la produzione contemporanea di energia elettrica (e/o meccanica) ed energia termica, partendo da un’unica fonte, attuata in un unico sistema integrato. Nella cogenerazione il calore prodotto dalle macchine per la generazione elettrica è recuperato, sotto forma di acqua calda o vapore, e utilizzato sia come calore di processo (per processi industriali quali ad esempio l’essicazione e il riscaldamento) sia per la climatizzazione ambientale e la produzione di acqua calda sanitaria.

Generalità

Ulteriori cascami termici o esuberi di produzione termica possono essere utilizzati in macchine frigorifere ad assorbimento per la produzione di energia frigorifera o in unità di trattamento dell’aria. La produzione di energia frigorifera si può ottenere anche con macchine frigorifere a compressione alimentate con l’elettricità prodotta dal sistema cogenerativo. Se si ha la produzione contemporanea di elettricità, di energia termica e di energia frigorifera si parla di trigenerazione.
L’utilizzo di sistemi cogenerativi installati presso le utenze finali può consentire notevoli vantaggi, quali un’elevata efficienza complessiva, bassi livelli di emissioni inquinanti (CO2, NOX ecc.), l’indipendenza parziale o totale dalla rete elettrica.
Condizioni essenziali per una conveniente applicazione della cogenerazione sono la contemporaneità di richiesta di energia termica (e/o frigorifera) ed elettrica, la possibilità di accumulo di energia termica o frigorifera e la possibilità di scambiare o vendere alla rete l’energia elettrica in surplus.
Le tecnologie applicabili nei sistemi cogenerativi, sviluppate in ambito industriale, sono motori alternativi a combustione interna, turbine a gas, turbine a vapore e celle a combustibile.
La realizzazione di impianti di cogenerazione è spesso incentivata, in virtù della maggiore efficienza energetica, rispetto ai sistemi tradizionali di utilizzo dell’energia con finanziamenti pubblici di sostegno all’investimento o con tariffe agevolate di vendita dell’energia

Copyright © - Riproduzione riservata
Cogenerazione

Wikitecnica.com