Collegiata | Wikitecnica.com

Collegiata

Definizione – Etimologia

Dal lat. collegium, derivazione di collega, “insieme di colleghi”, che indica una congregazione, un’adunanza di uomini investiti d’una stessa importante carica. Chiesa che, pur non essendo cattedrale, ha un capitolo collegiale di canonici; anche Ecclesia Collegialis o Collegiale. Il termine definisce anche il capitolo di religiosi che officia una chiesa di rilievo.

Generalità

La collegiata può essere semplice oppure insigne o perinsigne a seguito di formale dichiarazione della Sede Apostolica. Dal punto di vista canonico è la chiesa più importante dopo la basilica e la cattedrale ma, a differenza di quest’ultima, non ha il seggio episcopale. Infatti il capitolo collegiale si differenzia da quello delle cattedrali perché non rappresenta il senato del vescovo e quindi non ha funzioni di giurisdizione. In origine la collegiata poteva essere di fondazione sovrana, ecclesiastica o privata, e si suppone che i collegi siano sorti nelle città dove, nei primi tempi del Cristianesimo, non era presente il vescovo, ma si volesse comunque conferire solennità alle funzioni.

Caratteristiche architettoniche

Dal punto di vista architettonico, la caratteristica rilevante della collegiata risiede nelle maggiori dimensioni dell’area presbiteriale e del coro (oltre alla sagrestia), necessarie a ospitare i canonici. Solitamente, allo stesso modo che nelle cattedrali, sono presenti nel coro degli stalli lignei, intagliati e intarsiati, che possono costituire l’arredo più antico e prezioso dell’edificio. Intorno al X secolo, con la diffusione di comunità di chierici che svolgevano vita in comune (simile a quella monastica), cambiano la tipologia e le caratteristiche delle residenze dei canonici, che vengono costruite in adiacenza alla collegiata e sono caratterizzate dalla presenza di ampie sale per i dormitori comuni, spesso articolate intorno a un chiostro.

Bibliografia

Moroni G., Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica, Venezia, 1840-61, ad voces Canonico, Chiesa, Collegiata.

Copyright © - Riproduzione riservata
Collegiata

Wikitecnica.com