Committente (tecnologia) | Wikitecnica.com

Committente (tecnologia)

Definizione – Etimologia

Derivato dal participio presente del verbo lat. committere, affidare. Letteralmente indica il soggetto che commette, ossia ordina ad altri l’esecuzione di un lavoro, di una prestazione o l’acquisto di una merce, di un prodotto.

Generalità

Il committente è uno degli operatori fondamentali del processo edilizio. Costituisce il promotore dell’intervento da attuare, fin dalla disciplina dei finanziamenti necessari per la sua realizzazione. Nella fase di programmazione, l’esplicitazione degli obiettivi del committente, insieme alla definizione delle sue esigenze e dell’utenza che fruirà dell’opera, previa verifica di fattibilità, costituiscono il termine di riferimento cui sono subordinate le strategie di intervento, le decisioni parziali e le soluzioni conclusive di un’opera edilizia.
La definizione anglosassone di brief indica il documento con cui il committente organizza le informazioni necessarie da trasmettere al progettista. Il committente può essere pubblico o privato. Può coincidere con l’utente cui è destinato un intervento edilizio. Nel caso di opera pubblica, il committente è una persona giuridica (amministrazione pubblica), soggetto titolare del potere decisionale e di spesa relativo alla gestione del processo edilizio dell’opera da realizzare.
Il committente pubblico può coincidere con la figura del gestore dell’opera edilizia, a eccezione dei casi in cui l’opera o parte di essa venga affidata, tramite appalto, in concessione oppure venga venduta o affidata in locazione, una volta avviato il processo edilizio.
Il rapporto fra committente e progettista rappresenta un elemento centrale nella storia della critica architettonica, in particolare riguardo ai ruoli e alle responsabilità che ciascuno dei due attori riveste nella realizzazione del progetto di architettura.

Bibliografia

Crespi L. (a cura), Il principe e l’architetto. Il rapporto complesso tra progettisti e committenti, Firenze, 1990; Sinopoli N., La tecnologia invisibile, Milano, 2007.

Copyright © - Riproduzione riservata
Committente (tecnologia)

Wikitecnica.com