Consulente tecnico d'ufficio (CTU) | Wikitecnica.com

Consulente tecnico d’ufficio (CTU)

Inquadramento

Il CTU agisce quale “ausiliario del giudice”, con funzione di assistenza per il compimento di atti che necessitano di “particolare competenza tecnica” (art. 61). Può essere nominato nel giudizio di cognizione ordinaria, nel procedimento cautelare (art. 669 bis), nell’accertamento tecnico preventivo (art. 696). Viene scelto dal giudice fra gli iscritti nell’albo esistente presso ogni Tribunale, diviso per categorie. È vietata l’iscrizione in più di un albo. Le disposizioni attuabili (artt. 13-23) regolano modalità di iscrizione all’albo, revisione dello stesso, procedimento disciplinare.
Gli artt. da 191 a 200 c.p.c. disciplinano l’attività durante il giudizio. Il CTU è soggetto a responsabilità civile e penale (art. 64). Il CTU compie le indagini tecniche che gli sono ordinate dal giudice, rispondendo ai quesiti che vengono posti al momento dell’accettazione formale dell’incarico (giuramento). Egli può far uso dei documenti acquisiti al giudizio e anche attingere aliunde dati e notizie, purché non modifichi l’onere probatorio delle parti. Può utilizzare collaboratori solo se autorizzato dal giudice. Il giudice non è vincolato alle conclusioni del CTU e può sempre chiedere chiarimenti, anche scritti, fino al rinnovo della consulenza.

Remunerazione

Il CTU ha diritto al pagamento degli onorari e delle spese sostenute (art. 49 d.p.r. n. 115/2002) liquidate dal giudice. Il D.M. 30.05.2002 prevede i casi di onorari fissi o variabili (in base al valore della lite) in determinate materie; consente la liquidazione “a tempo” (c.d. vacazioni) nei casi non previsti nel D.M.

Stimatori

Gli esperti in materia di stima di beni (geometri, architetti) possono essere incaricati per la determinazione del valore dell’immobile pignorato (art. 568) e la determinazione della massa nel giudizio di divisione (art. 194 disp. att.). Si applicano le norme relative al c. 4.

Bibliografia

Mandrioli C., Diritto processuale civile, Torino, 2009; Rossetti M., Il c.t.u., Milano, 2004.

Copyright © - Riproduzione riservata
Consulente tecnico d’ufficio (CTU)

Wikitecnica.com