Convenzione urbanistica | Wikitecnica.com

Convenzione urbanistica

Definizione

Le convenzioni urbanistiche costituiscono moduli negoziali attraverso i quali il privato e la pubblica amministrazione definiscono un programma di attività urbanistiche utilizzando strumenti convenzionali in luogo dei poteri autoritativi.

Generalità

Non è possibile individuare nell’ordinamento un genere unitario di convenzioni urbanistiche: l’archetipo su cui si fondano è rappresentato dalla convenzione di lottizzazione (art. 28, l. 17.8.1942, n. 1150) che deve contenere la cessione gratuita delle aree necessarie per le opere di urbanizzazione primaria e secondaria, l’assunzione degli oneri relativi alle opere di urbanizzazione primaria e di una quota delle opere di urbanizzazione secondaria, i termini entro i quali deve essere ultimata la esecuzione delle opere e garanzie per l’adempimento degli obblighi derivanti dalla convenzione. Sono previste convenzioni urbanistiche per i piani di edilizia economica e popolare e per insediamenti produttivi (artt. 27 e 35, l. 22.10.1971, n. 865), per i piani di recupero del patrimonio edilizio (art. 27 e ss., l. 5.8.1978, n. 457), per i piani di recupero degli insediamenti abusivi (art. 29, l. 28.2.1985, n. 47), per la realizzazione dei parcheggi (art. 9, l. 24.3.1989, n. 122).
Quanto alla natura giuridica delle convenzioni urbanistiche esse rappresentano una modalità alternativa all’esercizio della funzione di pianificazione comunale, con la quale la pubblica amministrazione non rinuncia all’esercizio dei propri poteri, quanto piuttosto si vincola a esercitarli in conformità a un contenuto “programmato” con i privati. Secondo la giurisprudenza le convenzioni urbanistiche costituiscono accordi sostitutivi di provvedimento (art. 11, l. 241/90). Diventa, quindi, irrilevante la natura di interesse legittimo o di diritto soggettivo della situazioni giuridica fatta valere in giudizio, atteso che la cognizione delle relative controversie spetta al giudice amministrativo in sede di giurisdizione esclusiva (Cass. SS.UU. 1.7.2008, n.,17934).

Bibliografia

Mazzarelli V., Convenzioni urbanistiche, in Enc.dir., Milano, 2001; Urbani P., Civitarese S., Diritto urbanistico, Torino, 2007.

Copyright © - Riproduzione riservata
Convenzione urbanistica

Wikitecnica.com