Criteri prestazionali | Wikitecnica.com

Criteri prestazionali

Definizione-Etimologia

Il termine indica il parametro prestazionale assunto a riferimento condiviso (standard of performance, performance criteria) in rapporto al quale una prestazione è giudicata adeguata a soddisfare determinati requisiti. Il criterio prestazionale può essere relativo agli spazi, alle condizioni fisico-ambientali di edifici, ai sistemi tecnologici e ai prodotti edilizi.

Disposizioni normative

Il termine può essere assimilato al concetto di “fattori di requisito” nella norma UNI 10838:1999, “Edilizia − Terminologia riferita all’utenza, alle prestazioni, al processo edilizio e alla qualità edilizia”. In documenti normativi internazionali, il termine è utilizzato per indicare criteri di valutazione in rapporto alla verifica prestazionale.
Il criterio prestazionale è per lo più un parametro quantitativo. Assimilabile è il termine “indicatore di prestazione”, considerato un riferimento semplificato coerente e condiviso, applicabile per valutare prestazioni complesse, sulla base delle conoscenze disponibili, ad esempio come indicatore di prestazione di eco-sostenibilità.

Metodologie di selezione

La selezione dei criteri prestazionali più opportuni per esprimere un giudizio di conformità può essere effettuata con diversi metodi, in rapporto allo stato delle conoscenze e alle finalità della valutazione. A titolo esemplificativo si può procedere con uno o più dei seguenti metodi (CIB n. 64):
• sulla base del parere di esperti, quando il problema trattato è consolidato da esperienze e conoscenze;
• sulla base della disponibilità di metodi di prova, quando il problema è noto e già normato;
• sulla base di un’analisi funzionale, ad esempio nella progettazione di un nuovo prodotto;
• sulla base di feedback ricavati dalle prestazioni fornite da prodotti in uso;
• sulla base dello studio dei requisiti degli utenti, ad esempio sulla base di metodi evidence based per relazionare alcuni parametri prestazionali a livelli di soddisfacimento, quando si tratta di problemi nuovi da affrontare in ambito di ricerca prestazionale.

Copyright © - Riproduzione riservata
Criteri prestazionali

Wikitecnica.com