Densità | Wikitecnica.com

Densità

Definizione – Etimologia

In fisica si definisce densità il rapporto fra una data grandezza e l’estensione su cui essa si distribuisce. Analogamente, si può definire densità la misura della concentrazione spaziale di un fenomeno di natura sociale. In urbanistica, tradizionalmente, ci si è riferiti alla densità di popolazione, concetto di derivazione geografica, espressa mediante il rapporto tra il numero degli abitanti e la superficie del territorio in cui tali abitanti vivono (abitanti/km2). Tale rapporto prende anche il nome di densità abitativa, in ambito urbano o rurale, ed è misurato in abitanti per ettaro (ab/ha).

Densità edilizia e densità di superficie

Un concetto più operativo di densità, individuato nella legislazione urbanistica e utilizzato correntemente negli strumenti di pianificazione, è espresso mediante il termine di densità edilizia (anche densità di costruzione o di fabbricazione), da intendersi come il rapporto tra i volumi edilizi e la superficie di suolo considerata. La densità edilizia si articola in densità territoriale o fondiaria, rispettivamente quantità di volumi realizzati o realizzabili su una determinata superficie territoriale o fondiaria.
Successivamente si è introdotta la densità di superficie, da intendersi come il rapporto tra la superficie complessiva dei piani degli edifici presenti o previsti in una zona urbanistica e la superficie della zona. Nei piani urbanistici il limite massimo di densità edilizia, territoriale e fondiaria si esprime attraverso l’indice di fabbricabilità territoriale o fondiario, definito come il rapporto tra il volume edilizio massimo realizzabile e la relativa superficie territoriale o fondiaria (m3/m2). Il limite massimo di densità di superficie si esprime, invece, attraverso l’indice di utilizzazione territoriale o fondiario, definito come il rapporto tra la massima superficie complessiva dei piani degli edifici e la relativa superficie territoriale o fondiaria (m2/m2).

Bibliografia

Falco L., L’indice di edificabilità, Torino, 1999; Reale L., Densità, città, residenza, Roma, 2008.

Copyright © - Riproduzione riservata
Densità

Wikitecnica.com