Dépendance | Wikitecnica.com

Dépendance

Definizione – Etimologia

Voce francese dall’antico maison de despens, “che serve di dipendenza a un’altra”. Edificio minore facente parte di un più ampio complesso edilizio, da cui rimane però separato.

Generalità

Il termine dépendance è utilizzato per indicare un edificio minore, di completamento a un organismo edilizio principale. Una dépendance non presenta, in generale, funzioni riconoscibili e riconducibili a una tipologia o a una forma particolari e si caratterizza soprattutto per il suo ruolo periferico, sia dal punto di vista funzionale che formale (normalmente è molto più piccola dell’edificio principale) e insediativo (è sempre distaccata dal corpo edilizio maggiore).
Originariamente per dépendance s’intendeva, prevalentemente, un edificio abitativo a servizio di una villa o di un palazzo (alloggi della servitù, giardinieri, guardiacaccia ecc.); successivamente è divenuta una vera e propria estensione delle funzioni, soprattutto abitative, già presenti nell’edificio principale. Questa tendenza si è accentuata con lo sviluppo dell’industria turistica, che ha spesso trasformato in dépendance strutture ed edifici originariamente destinati ad altre funzioni (stalle, fienili, mulini ecc.) non prettamente abitative.

Copyright © - Riproduzione riservata
Dépendance

Wikitecnica.com