Deserto | Wikitecnica.com

Deserto

Definizione-Etimologia

Dal latino desertus, a sua volta derivato da deserere, “abbandonare”, composto dalla desinenza de e dal verbo serere, “connettere”, assumendo diversi significati tra cui quello di parte del territorio abbandonata, incolta, disabitata.
La parola “deserto” indica una regione caratterizzata da scarsità di precipitazioni e forte escursione termica, rara presenza di vegetazione e per lo più disabitata per la difficoltà di impiantare coltivazioni in terreni sabbiosi o pietrosi e per i venti che ne modellano continuamente le forme, tra cui il ghibli in Libia e il simun arabico, che formano le dune, e gli alisei nei deserti costieri.

Classificazione

Si possono classificare tre tipi di deserti: 1. caldi, aridi e per lo più sabbiosi, come il Sahara e quello australiano o quelli costieri del Namib in Namibia e di Atacama in Cile; 2. freddi, nelle regioni continentali, con forti escursioni termiche, estati calde e inverni freddi, come quelli del Gobi in Mongolia e del Gran bacino in Nevada; 3. polari, localizzati ai margini dei continenti boreali e australi, caratterizzati dalla presenza perenne di neve e ghiaccio. Nonostante le difficili condizioni di vita, il paesaggio desertico ha sempre suscitato grande fascino.

Costruire nel deserto

Popolazioni nomadi abitano il deserto, costruendo villaggi con strutture facilmente trasportabili e in alcuni deserti si possono ammirare magnifiche architetture costruite dall’uomo nei secoli. Anche l’architettura contemporanea ha sfidato le difficoltà del deserto, realizzando edifici o città che rappresentano veri e propri capolavori. Ne sono esempi: Arcosanti, città nel deserto dell’Arizona progettata nel 1970 da P. Soleri per studiare l’arcologia (architettura e ecologia); Kaufmann Desert House a Palm Springs, in California, che R. Neutra disegnò per enfatizzare la connessione con il paesaggio desertico; Taliesin West, realizzata nel 1937 a Scottsdale, in Arizona, da F.L. Wright come sua dimora e ideata in completa armonia con l’ambiente del deserto.

Copyright © - Riproduzione riservata
Deserto

Wikitecnica.com