Dipartimento | Wikitecnica.com

Dipartimento

Dal francese departir, “divedere in parti omogenee”, il termine dipartimento fu adottato per la prima volta durante l’Assemblea Nazionale Francese del 1790 per definire nuovi raggruppamenti territoriali, pensati per sostituire le precedenti circoscrizioni fiscali e giudiziarie. Attualmente il termine dipartimento è utilizzato per indicare una partizione territoriale a fini amministrativi, di solito di dimensioni intermedie fra il livello comunale e quello statale o regionale, oppure l’unità organizzativa in cui è articolata una pubblica amministrazione o una azienda.
In Francia, il dipartimento è la circoscrizione territoriale intermedia tra regione e arrondissement (a sua volta diviso in comuni). Ogni dipartimento ha un prefetto ed un organo collegiale eletto dal popolo, il Consiglio Generale. 
In Italia il dipartimento, come circoscrizione territoriale, fu introdotto nel periodo napoleonico; con la Restaurazione le circoscrizioni furono mantenute ma ne fu cambiato il nome in quello attuale di province.

Copyright © - Riproduzione riservata
Dipartimento

Wikitecnica.com