Direttrice di traffico | Wikitecnica.com

Direttrice di traffico

Definizione

Asse stradale lungo cui si concentra un flusso maggiore di traffico rispetto a strade limitrofi; può essere considerata come un sistema complesso in cui la pedonalità e la motorizzazione, il trasporto collettivo e quello individuale, pubblico e privato, su strada e su ferro si integrano a vicenda.

Generalità

All’interno di una rete stradale, sono direttrici di traffico tutte quelle strade che, non direttamente riferite a una tipologia di strada, collegano parti strategiche del tessuto urbano o extraurbano.
Spesso le direttrici di traffico coincidono con le arterie che caratterizzano e formano il sistema urbano della città moderna; una corretta valutazione del flusso di traffico che interessa la sede stradale, costituisce una componente essenziale per una buona progettazione e contribuisce a garantire un’alta qualità urbana. La loro progettazione funzionale, infatti, dipende dalla rilevazione dei dati sui volumi di traffico, dalle caratteristiche, dalla composizione e dalla velocità dei flussi veicolari.

Copyright © - Riproduzione riservata
Direttrice di traffico

Wikitecnica.com