Dislivello | Wikitecnica.com

Dislivello

Definizione – Etimologia

Nel linguaggio comune indica un tratto di terreno non pianeggiante, ma anche, in modo figurato, una disparità o una differenza sovente qualitative.
In topografia il “dislivello” tra due punti A e B è la differenza tra le corrispondenti quote (altimetria) ed è un segmento orientato, dato dalla quota del punto “avanti” meno la quota del punto “indietro”; il dislivello tra più punti è ottenuto come somma algebrica di tutte le letture “indietro”, aventi segno positivo, e di tutte quelle “avanti”, annotate con segno negativo. Il rapporto tra il dislivello ΔAB e la distanza topografica AB (ridotta all’orizzontale), che è la tangente dell’angolo di altezza α della congiungente reale AB, è detto “pendenza” della congiungente stessa, e il suo inverso, cioè la cotangente di α, prende il nome di “scarpa”.

Misurazione

Diversamente da quanto accade per le distanze, i dislivelli si prestano poco a stime sommarie e, se modesti, possono ingannare l’osservatore sul loro segno. Se la differenza di quota tra punti situati sulla stessa linea verticale può essere definita in modo semplice, l’operazione di misura del dislivello tra punti spazialmente distribuiti è più complessa: si dice “livellazione” (livellamento) e deve essere riferita a una retta o a un piano orizzontali precedentemente stabiliti. Quando la livellazione viene eseguita con metodi che richiedono la conoscenza della distanza tra i punti è detta “trigonometrica” e “tacheometrica” e postula l’uso di strumenti topografici quali il teodolite; se invece la livellazione è indipendente dalla distanza è detta “geometrica” ed è basata sull’insieme strumentale di stadie e livello
Quest’ultima, in particolare, è usata nel rilievo architettonico anche quando gli spazi, ad esempio i vani scala, hanno uno sviluppo altimetrico che richiede di riferire la misura dei dislivelli a molteplici piani orizzontali, tra loro collegati tramite “basi” comuni rappresentate da due segmenti orizzontali allineati sullo stesso piano verticale.

Copyright © - Riproduzione riservata
Dislivello

Wikitecnica.com