Downtown | Wikitecnica.com

Downtown

Definizione

Termine inglese letteralmente indica la parte bassa della città in contrapposizione alla uptown (zona alta, prioritariamente con funzione residenziale). Il vocabolo designa il centro finanziario, amministrativo, commerciale e terziario.

Derivazione – Processo formativo

La nascita del Central Business District (CBD) americano è il risultato spaziale e l’espressione fisica di una profonda ristrutturazione urbana, avvenuta negli USA tra il 1830 e il 1850, che ha convertito la città mercantile coloniale in centro industriale capitalista. Il primo CBD specializzato sorge a New York nel 1810 circa e, per la sua posizione a sud di Manhattan, viene chiamato downtown. Quartieri analoghi sorgono, poco dopo, a Chicago, Boston, Filadelfia, San Francisco. A partire dal 1820 le nuove istituzioni finanziarie, banche, compagnie assicurative, società fiduciarie, richiedono un proprio spazio riconoscibile nella città; dal 1830 i mercati pubblici all’aperto, identificativi della città coloniale, lasciano il posto alle imprese private e agli showrooms dei commercianti.

Nella seconda metà del XIX secolo, le nuove potenzialità economiche e le avanzate tecnologie di costruzione permettono la realizzazione di imponenti palazzi dedicati alla merce: sorgono i primi grandi magazzini. Gli imperativi del mercato portano a un’alta concentrazione degli uffici nel downtown; il potere economico delle grandi corporate simboleggiato dalle maestose “cattedrali del business” ha conferito al downtown un’immagine riconoscibile nel paesaggio urbano della città: strutture in acciaio, ascensori veloci, tecnologie moderne, verticalità esasperata.

Downtown è presente nelle città che hanno assunto il modello americano come struttura di riferimento per l’organizzazione della città.

Bibliografia

Loukaitou-Sideris A., Banerjee T., Urban design downtown: poetics and politics of form, Berkeley 1998; Gallion A.B., The Urban Pattern. City Planning and Design, London, New York, Toronto, 1950.

Copyright © - Riproduzione riservata
Downtown

Wikitecnica.com