Espressione grafica | Wikitecnica.com

Espressione grafica

Figura 1 | Espressione Grafica | Rappresentazione e media

Atto comunicativo o manifestazione figurativa, compiuti con strumenti grafici: disegno, pittura, simboli, rappresentazione in genere.
Funzione algebrica o ragionamento matematico, esposti mediante tracciati grafici su un piano di riferimento (cartesiano, polare) o anche espressi con successioni di segni alfanumerici, vale a dire con insiemi di lettere, numeri e simboli; meglio però in questo caso definirli “espressioni analitiche”.
In senso prevalentemente artistico è sinonimo di rappresentazione, termine che in Spagna è tradotto letteralmente con expresion grafica.
Esposizione di un atteggiamento di pensiero, di uno stato d’animo, di un movimento artistico o culturale, di una moda, con i mezzi della rappresentazione grafica, o anche gli stessi elementi materiali o culturali (forme artistiche, stilemi, modalità tecniche) che per tradizione o per consuetudine li esprimono. L’assonometria è ad esempio l’espressione grafica più pertinente per l’architettura razionalista, come la prospettiva lo è per quella rinascimentale. Il mosaico a motivi geometrici è l’espressione grafica più ricorrente nella cultura araba come la ceramica a figure nere lo è in quella ellenistica.

Copyright © - Riproduzione riservata
Espressione grafica

Wikitecnica.com