Fabbisogno energetico (tecnologia) | Wikitecnica.com

Fabbisogno energetico (tecnologia)

Definizione – Etimologia

Quantità di energia primaria globalmente richiesta per assicurare al sistema edilizio un’adeguata quantità di energia termica per il riscaldamento degli spazi abitati, per la produzione di acqua calda sanitaria e un’adeguata quantità di energia elettrica per fornire l’illuminazione artificiale degli ambienti, la climatizzazione estiva e il funzionamento di qualsivoglia apparato tecnico-impiantistico presente e attivo nell’edificio.

La “prestazione energetica”

Gli elevati consumi del settore civile sono spesso dovuti a un alto grado di inefficienza energetica delle utenze, sia per ciò che riguarda il fabbisogno termico sia quello elettrico. La gestione del fabbisogno energetico è un importante strumento che consente alle politiche dell’Unione Europea di influenzare il mercato mondiale dell’energia e quindi la sicurezza dell’approvvigionamento energetico nel medio e lungo termine.
La quantità di energia utilizzata per il riscaldamento, il raffrescamento, la ventilazione, la produzione di acqua calda e l’illuminazione, calcolata o misurata, necessaria per soddisfare il fabbisogno energetico connesso a un uso normale dell’edificio si definisce “prestazione energetica di un edificio”.

Il calcolo del fabbisogno energetico

La quantità di energia effettivamente consumata o che si prevede possa essere necessaria per soddisfare i vari bisogni connessi a un uso standard dell’edificio può essere espressa da uno o più descrittori, calcolati tenendo conto delle caratteristiche di coibentazione, di quelle tecniche e d’installazione, della progettazione e della posizione in relazione agli aspetti climatici, dell’esposizione al sole, dell’influenza delle strutture adiacenti, dell’esistenza di sistemi di guadagno termico interno, che influenzano il fabbisogno energetico.
Il calcolo del fabbisogno energetico di energia primaria è il metodo di base per la diagnosi e la certificazione energetica degli edifici (certificazione energetica).

Copyright © - Riproduzione riservata
Fabbisogno energetico (tecnologia)

Wikitecnica.com