Fluage | Wikitecnica.com

Fluage

Termine francese (in inglese creep) per indicare il fenomeno caratterizzato da incremento progressivo, a carico costante, delle deformazioni, prevalentemente plastiche o permanenti, nel tempo (si parla di deformazione lenta o di scorrimento viscoso). 
Il fluage è rilevante per gli acciai a elevate temperature, i materiali polimerici, il legno, la muratura e il calcestruzzo. In quest’ultimo si hanno valori di deformazione di fluage, raggiunti dopo 2-3 anni dall’applicazione del carico, pari a circa 2 volte i valori della deformazione istantanea. 
Si tiene implicitamente conto, per la progettazione delle strutture in cemento armato, del fluage (unitamente agli effetti del ritiro) nel coefficiente di omogeneizzazione. Il fluage, nelle strutture in cemento armato soggette a carichi di lunga durata, può determinare un incremento di spostamenti negli elementi inflessi. 
Inoltre per elementi presso-inflessi si possono avere incrementi di curvatura che aumentano la tendenza all’instabilità dell’elemento stesso. In strutture snelle in c.a. realizzate dal dopoguerra fino agli anni ’70 (ad es. alcuni viadotti sull’Autostrada del Sole), le deformazioni permanenti da fluage, fenomeno fino a quegli anni poco conosciuto, hanno prodotto danni consistenti (fratture nei muri portati, distacco di finiture, rotture di pavimenti e di fondelli). 
Il rilassamento (fenomeno, complementare al fluage, corrispondente a variazioni di sforzo a deformazione imposta) tende a produrre una perdita delle forze di precompressione nelle strutture in cemento armato precompresso. Nelle strutture di legno il fluage (la cui entità dipende fortemente dalle percentuali di umidità) è spesso evidente nelle coperture dove si creano anche problemi di infiltrazioni di acqua a causa delle pendenze modificate. Infine, gli scorrimenti da fluage producono diminuzioni sensibili di resistenza nel tempo. Per il c.a. si hanno riduzioni di resistenza del 10-20%, mentre per i materiali lapidei e per la muratura tali riduzioni sono molto più rilevanti.

Copyright © - Riproduzione riservata
Fluage

Wikitecnica.com