Gas serra | Wikitecnica.com

Gas serra

Definzione

Gas, di origine naturale o antropica, presenti nell’atmosfera terrestre in grado di assorbire ed emettere radiazioni di lunghezza d’onda compresa all’interno dello spettro della radiazione infrarossa termica (4 ≤ λ ≤ 50 μm).

Generalità

In virtù delle suddette proprietà, tali gas sono responsabili del fenomeno definito “effetto serra” per il quale la radiazione infrarossa termica emessa dalla superficie terrestre e dall’atmosfera, anziché dirigersi nello spazio, una volta assorbita dai gas serra viene da questi ultimi in parte irradiata nuovamente verso il suolo (forcing radiativo) determinando un incremento della temperatura del sistema superficie terrestre-troposfera.
Tra i gas serra di origine sia naturale che antropica rientrano: il vapor acqueo (H2O), il biossido di carbonio (CO2), il metano (CH4), il protossido di azoto (N2O) e l’ozono (O3). Tra quelli di origine esclusivamente antropica si trovano i gas fluorurati quali i clorofluorocarburi (CFC), i clorofluorocarburi idrati (HCFC, HFC), i perfluorocarburi (PFC) e l’esafluoruro di zolfo (SF6).
Le fonti antropiche sono costituite per la maggior parte dall’uso di combustibili fossili nei mezzi di trasporto, nel riscaldamento domestico e nella produzione di energia elettrica (CO2), dall’impiego di fertilizzanti in agricoltura (N2O), dall’allevamento del bestiame e dalla gestione delle discariche dei rifiuti (CH4), dall’uso di gas refrigeranti (F-gases).
Le emissioni dei diversi gas serra vengono espresse in termini di emissioni di CO2 equivalente utilizzando un fattore di conversione, Global Warming Potential (GWP), che tiene conto della capacità di assorbimento della radiazione infrarossa in un periodo di tempo prefissato pari a 100 anni.
Nell’era industriale la concentrazione in atmosfera dei gas serra è andata progressivamente aumentando spingendo la comunità internazionale a stabilire impegni vincolanti nella riduzione delle emissioni di tali gas al fine di contrastarne i possibili effetti negativi sul clima del pianeta.

Copyright © - Riproduzione riservata
Gas serra

Wikitecnica.com