Gola | Wikitecnica.com

Gola

Profilo de apparato decorativo della gola dritta.
Profilo de apparato decorativo della gola dritta.

Definizione

Profilo curvilineo concavo, che ha dato origine a modanature diverse. In combinazione con altre modanature, le gole compongono cornici di base o coronamento.

Generalità

La forma più antica è la “gola egizia”, o “cavetto”, dalla concavità aggettante nella parte superiore; sempre desinente con un listello, sormonta di solito un profilo a semicerchio; con quest’ultimo è una delle modanature principali dell’architettura egizia, in cui viene utilizzata generalmente per sime e cornici di coronamento. Nell’architettura greca, in ambiente dorico e ionico, la presenza di cavetto e semicerchio, documentata dalla fine dell’VIII sec. a.C., per influsso proveniente dal mondo egizio darà origine ad altre forme di gole.
Già in età altoarcaica, dal cavetto si svilupperà la “gola diritta”, profilo a doppia curvatura, con curva concava nella parte sporgente e convessa nella parte rientrante. Questa, associata a motivi decorativi a carattere vegetale, scolpiti o dipinti, come la “foglia d’acqua” o l’alternanza di fiori di loto e palmette, si diffonderà, dalla fine del IV sec. a.C., come sima degli edifici dorici, ionici e poi corinzi, divenendo la soluzione canonica per questo elemento dell’ordine.
Dal profilo a semicerchio, invece, sempre nel mondo ionico verrà elaborata la “gola rovescia”, con curva concava nella parte rientrante e convessa nella parte sporgente. La G. rovescia si denota come kyma lesbio se è ornata da un motivo a “foglia lesbia” o a “cuori e lancette”.
I profili a gola dritta o rovescia sono sempre associati a tondini o a listelli di raccordo, i quali però, a rigore, vanno distinti come profili a se stanti.

Bibliografia

Ginouvès R., Martin R., Dictionnaire méthodique de l’architecture grecque et romaine, I, Roma 1985, p. 159-161; Rocco G., Guida alla lettura degli ordini architettonici antichi, I. Il dorico, Napoli 1994, pp. 21-28.

 

Profilo e apparato decorativo della gola rovescia.

Profilo e apparato decorativo della gola rovescia.

Copyright © - Riproduzione riservata
Gola

Wikitecnica.com