Graphic design | Wikitecnica.com

Graphic design

Il termine graphic design, tradotto in lingua italiana con “progettazione grafica”, indica un ambito disciplinare piuttosto vasto, che include la realizzazione di loghi, marchi, manifesti, brochure, identità visiva, segnaletica, siti web, composizione tipografica ed editoriale, packaging e confezione di prodotto.
Il graphic design, come ambito professionale orientato alla comunicazione visiva, ha origine nel secolo scorso, affondando le sue radici nelle sperimentazioni del Bauhaus, nelle teorizzazioni della Gestaltpsychologie, nella separazione tra belle arti e arti applicate propugnata dal movimento Art & Craft e nelle arti visive in generale. La progettazione dei caratteri tipografici o lettering e la composizione del layout di pagina, che rientrano nelle competenze del graphic designer, spingono le origini della grafica più indietro di molti anni, all’invenzione della stampa.
Il graphic design si è sviluppato come linguaggio visivo autonomo, grazie anche a importanti personalità, che hanno dato fondamenti teorici alla disciplina ed elaborato metodi per la pratica professionale. Nell’era della comunicazione di massa, peraltro, il “design della comunicazione” ha svolto un ruolo strategico per la realizzazione di campagne sociali, campagne pubblicitarie e per la creazione di identità visive.
Fino a quando i prodotti della grafica sono stati stampati su supporto cartaceo, il designer grafico lavorava eminentemente sul piano bidimensionale, nella composizione finalizzata di testo e immagine. Con lo sviluppo della computergrafica e dei nuovi canali di comunicazione, le competenze disciplinari del “grafico” si sono notevolmente ampliate. Il marketing e la promozione aziendale viaggiano sempre più sul web, attraverso filmati multimediali, che includono tecniche grafiche animate (motion graphic, character animation, 3d animation ecc.) ed “effetti visivi” simili a quelli del cinema, producendo figure professionali nuove e specializzazioni diverse.

Copyright © - Riproduzione riservata
Graphic design

Wikitecnica.com