Gruppo frigorifero | Wikitecnica.com

Gruppo frigorifero

Definizione

Macchina frigorifera il cui scopo è generare acqua fredda (a temperatura intorno ai 7 °C negli impianti di climatizzazione), che viene a sua volta inviata alle centrali o ai terminali di trattamento d’aria, nei quali lo scambio avviene con scambiatori acqua-aria e dai quali l’acqua ritorna alla macchina a temperature intorno ai 12°C. Si usano anche i termini refrigeratore di liquido, chiller, gruppo a fluido intermedio oppure, con riferimento al circuito, idronici.

Generalità

Le potenzialità dei gruppi frigoriferi possono variare da pochi kW fino a centinaia e talvolta migliaia di kW di energia termica sottratta. Un gruppo frigorifero tradizionale (con compressore meccanico) sfrutta la capacità di un gas refrigerante che, per precisi valori di temperatura e pressione, evapora e condensa, assorbendo e cedendo calore alla sorgente calda e fredda, rispettivamente. Il processo è gestito da quattro componenti: il compressore, il condensatore (dove viene ceduta l’energia termica all’esterno), la valvola di laminazione e l’evaporatore (dove viene sottratta l’energia termica al sistema da raffreddare).
Un aspetto da non sottovalutare nei gruppi frigoriferi a compressione è quello della rumorosità. Nel gruppo frigorifero ad assorbimento, il compressore meccanico e la valvola di laminazione, vengono sostituiti rispettivamente da un generatore di calore (che si trova a contatto con una fonte esterna di energia termica, come acqua calda o fumi di scarico) e da un assorbitore (posizionato dopo l’evaporatore e con l’identica funzione della valvola di laminazione). La condensazione del gas refrigerante può avvenire per mezzo di due tipologie di condensatore: ad aria o ad acqua. La condensazione ad acqua (più efficiente energeticamente, ma meno flessibile nell’installazione) è necessaria per macchine di elevata potenzialità o quando si devono raggiungere temperature molto basse; in questi casi l’acqua di raffreddamento del condensatore cede il calore all’ambiente esterno tramite una torre evaporativa.

Copyright © - Riproduzione riservata
Gruppo frigorifero

Wikitecnica.com