Highway | Wikitecnica.com

Highway

Etimologia

Termine composto dall’inglese high (alto, principale) e way (strada); in inglese antico figura già heiweg per indicare una strada principale che connette una città a un’altra.

Definizione

Il termine highway è generalmente adoperato per indicare arterie di grande dimensione che attraversano ampie parti di territorio. Maggiormente utilizzato nei paesi anglofoni, con highway si intende una strada pubblica – la cui costruzione, sviluppo e gestione è a carico dello Stato – che fa parte di un più vasto sistema stradale noto come Highway System o Highway Network.

Alcune di esse si sviluppano lungo interi continenti, come la Australia’s Highway che attraversa tutto il territorio australiano per una lunghezza di 14.500 km, risultando la più lunga highway al mondo. 
Il termine è associabile a quello italiano di ‘autostrada’, definita come una strada con particolari caratteristiche, destinata alla sola circolazione veicolare e che presenta unicamente accessi regolati.

Pur essendo fondamentale l’aspetto tecnico, la progettazione di una strada, in particolar modo se di grande dimensione come nel caso dell’highway o dell’autostrada, pone una questione delicata quale il suo inserimento nel paesaggio e nel progetto di territorio. Progettazione delle infrastrutture e pianificazione del territorio, che sono sempre state viste come tematiche differenti, oggi necessitano di essere pensate come ambiti integrati. Se una highway, o un’autostrada, traccia un segno nel territorio, spesso tale segno equivale a una cesura che incide sugli equilibri ecologici preesistenti e per tale ragione il suo progetto deve essere sempre integrato nel paesaggio, così da prevedere, sin dalla sua prima concezione, eventuali opere di mitigazione dei diversi impatti. Molte highway manifestano in tutta evidenza il potere di incidere sul paesaggio e sull’assetto di un territorio.

Il progetto dell’Asian Highway è una iniziativa di cooperazione sovrannazionale tra paesi asiatici ed Economic and Social Commission for Asia and the Pacific (ESCAP), avviato dalle Nazioni Unite nel 1959 per migliorare la rete stradale di quel continente e sviluppare i collegamenti stradali internazionali.

La I-5 è la principale Interstate Highway sulla costa occidentale degli Stati Uniti e si estende da sud a nord per più di 1300 miglia, collegando il Canada con il Messico. La sua estremità meridionale prosegue con la Mexico Federal Highway 1, mentre quella settentrionale si trova in Canada e prosegue come British Columbia Highway 99.

L’U.S. Route 101, conosciuta anche come “el camino real”, è una strada federale che corre da nord a sud lungo la costa occidentale degli Stati Uniti attraverso gli stati di Washington, Oregon e California, accostata alla vecchia ferrovia che collegava i villaggi e le missioni spagnole. Per alcuni tratti incorpora la strada statale 1 della California, conosciuta anche come l’autostrada della costa del Pacifico, che poi giunge fino al confine con il Messico. L’articolazione e la grande estensione di tali highway incidono profondamente sull’assetto del territorio, che viene così ad essere modificato sia sul piano percettivo che su quello della componente ecologica. Sono molti, oggi, gli strumenti che permettono di studiare i possibili effetti di questi segni sul territorio, offrendo possibili alternative progettuali.

Copyright © - Riproduzione riservata
Highway

Wikitecnica.com