Indoor air quality (IAQ) | Wikitecnica.com

Indoor air quality (IAQ)

Definizione

Qualità dell’aria interna: influenzata dalla qualità dell’aria esterna e dalla presenza di fonti di inquinamento indoor, quindi strettamente relazionata con la ventilazione indoor.

Generalità

L’American Society of Heating, Refrigerating and Air Conditioning Engineers (ASHRAE-1989) nello standard 62 definì la qualità dell’aria interna accettabile quando “non siano riscontrabili sostanze inquinanti in concentrazioni pericolose ed in cui la grande maggioranza, 80% o più delle persone presenti, si trovi nelle condizioni di soddisfazione”. Si tratta quindi di una valutazione soggettiva basata sulla temperatura, la percentuale di umidità relativa, il rateo di ventilazione e la concentrazione di inquinanti e che varia in funzione dell’età, della cultura, dell’attività svolta, delle condizioni di salute e della sensibilità individuale.
Le sorgenti inquinanti possono provenire da: atmosfera, acque o suolo; attività umane per i normali processi metabolici, animali domestici, fumo di tabacco, cottura dei cibi, uso di detersivi e detergenti, materiali da costruzione e arredi, sistemi impiantistici di combustione e condizionamento dell’aria, apparecchiature domestiche e per ufficio.
L’inquinamento indoor è quindi “la presenza nell’aria di ambienti confinati di contaminanti fisici, chimici e biologici non presenti naturalmente nell’aria esterna di sistemi ecologici di elevata qualità” (Min. Ambiente, 1991) la cui presenza può creare sensazioni di disagio e/o stati di malessere. Le patologie più ricorrenti possono essere: mal di testa, gola secca, irritazioni a naso, gola e occhi, nausea, tosse, fenomeni allergici ecc.
Laddove il disagio o il malessere avvengano all’interno di un edificio in relazione a uno specifico inquinante si può parlare di malattia correlata all’edificio (Building Related Illness, BRI). In caso di disturbi generici non in relazione a una specifica patologia e che svaniscono lasciando l’edificio si può parlare di sindrome da edificio malato (Sick Building Syndrome, SBS)

Copyright © - Riproduzione riservata
Indoor air quality (IAQ)

Wikitecnica.com