Idrologia | Wikitecnica.com

Idrologia

Definizione

Scienza che si occupa dello studio delle acque sulla Terra. Si suddivide in due grandi settori: il primo riguarda lo studio delle precipitazioni, della loro evaporazione e di come queste concorrono a formare i deflussi nei corsi d’acqua (idrologia superficiale), mentre il secondo comprende lo studio delle acque nel sottosuolo e delle loro modalità di circolazione (idrologia sotterranea). L’influenza dell’attività antropica sul ciclo idrologico è molto importante: la costruzione di grandi zone urbane riduce la naturale capacità di infiltrazione del suolo, e la presenza delle fognature per la raccolta di acque meteoriche riduce i tempi di deflusso.

Il ciclo dell’acqua

La costruzione di dighe altera il naturale regime dei deflussi, i prelievi di acque dal sottosuolo a scopo potabile riducono il livello delle falde causando fenomeni di subsidenza del suolo. Il tema centrale dell’idrologia è il ciclo idrologico, vale a dire le modalità e i cambiamenti di stato che riguardano le grandi masse d’acqua che si muovono sul pianeta: l’acqua che evapora dagli oceani per effetto dell’irraggiamento solare forma nubi; queste poi si spostano sulla terra e danno origine alle piogge. 
Le precipitazioni che cadono sul suolo in parte evaporano, formando nuove nubi, in parte fluiscono nei laghi, nei fiumi oppure si infiltrano nel sottosuolo alimentando le falde. I fiumi poi fluiscono negli oceani chiudendo il ciclo. 
Ciascuno di questi aspetti del ciclo idrologico è studiato da una disciplina differente: lo studio dei movimenti dell’acqua nell’atmosfera è compito della meteorologia, l’oceanografia si occupa del movimento del mare e degli oceani, e la limnologia si occupa delle acque dolci e dei laghi infine la glaciologia è la scienza che si occupa dello studio del ghiaccio sulla superficie terrestre. 
Tutte queste discipline sono, almeno parzialmente, sovrapposte, poiché si occupano di una parte del ciclo idrologico e, per questo motivo, possono essere tutte considerate come facenti parte dell’idrologia.

Copyright © - Riproduzione riservata
Idrologia

Wikitecnica.com