Innovazione di processo | Wikitecnica.com

Innovazione di processo

Definizione

L’innovazione di processo si inserisce nell’ambito dell’innovazione tecnologica. Nell’accezione più ampia, poiché il processo, per definizione, è caratterizzato da una sequenza di attività, da aspetti organizzativi, da strumenti, l’innovazione di processo consiste nell’innovazione di procedure, norme, regole, attività o nell’introduzione di nuovi soggetti o metodi o strumenti, per arrivare a un determinato risultato. Si ha innovazione di processo quando si verifica l’introduzione di un nuovo processo (produttivo, realizzativo, organizzativo) o un significativo incremento, in termini di efficienza, di un processo esistente. La significatività dell’ incremento risulta determinata dall’efficacia in termini di qualità, costi e tempi relativamente a un prodotto o a un servizio. Diffusamente, pur riconoscendo uno stretto legame tra i due tipi di innovazione, l’innovazione di processo viene distinta dall’innovazione di prodotto, considerando che l’innovazione di processo riguardi oggetti immateriali: le modalità di svolgimento di determinate operazioni e gli aspetti organizzativi e procedurali.
Nell’accezione contemporanea, relativamente alla produzione di opere complesse, tale distinzione è spesso ritenuta obsoleta per l’interdipendenza di molteplici fattori che concorrono all’innovazione.

Processo formativo

Il concetto di innovazione di processo sembrerebbe risalire alle teorie dello sviluppo economico dei primi decenni del ‘900 (J.A. Schumpeter), in particolare, all’introduzione di un nuovo approccio, cosiddetto “dinamico”, per spiegare la realtà dello sviluppo. In tale ambito, veniva identificata come “L’introduzione di un nuovo metodo di produzione … o un nuovo modo di gestire un prodotto commercialmente”. L’innovazione di processo è sempre stata correlata alla disponibilità di nuove conoscenze scientifiche o ad esigenze da soddisfare.
Nell’ambito dei processi produttivi, per il settore edile, considerato uno dei più arretrati, la letteratura scientifica riporta come le innovazione di processo siano state prevalentemente accompagnate dal carattere della domanda. In questo quadro, il superamento della logica dell’artigianato, lo stretto rapporto tra architettura-industria, esplicitato nell’affermazione della standardizzazione, della prefabbricazione, ha accompagnato una domanda di tipo quantitativo. Si è verificata innovazione di processo, successivamente, nel passaggio da un’efficienza produttiva come ripetizione di tipi e modelli al processo produttivo industriale in piccole serie: da una domanda orientata prevalentemente su aspetti quantitativi a una di tipo qualitativo. La crescente attenzione alla mitigazione degli impatti ambientali ha determinato, nei processi produttivi, quella che è stata definita come “eco-innovazione di processo” sia per quanto attiene nuovi processi o singole fasi, che nuove strutture organizzative. È riconosciuto come lo scenario contemporaneo non sia rappresentato dall’invenzione di nuovi processi ma all’ingegnerizzazione di quelli esistenti e che l’innovazione di processo sia prevalentemente legata ai cambiamenti strutturali necessari per aumentare l’efficienza nella produzione di prodotti o servizi, all’Information and Communication Technology. Nell’ambito dei processi edilizi di opere pubbliche, negli ultimi decenni, significativa innovazione di processo è stata determinata dalle innovazioni procedurali: l’introduzione di nuove attività, nuovi operatori e ruoli; in generale, da una progressiva crescita della domanda di qualità e di efficienza relativamente a opere e a servizi.

Bibliografia

AA.VV., L’invenzione del futuro, Atti del Convegno della SITdA, Firenze, 2008; Morabito G., Scienza e arte per progettare l’innovazione in architettura, Roma, 2004; Paoletti I., Costruire le forme complesse, Milano, 2006; Sinopoli N., Tatano V. (a cura), Sulle tracce dell’innovazione, Milano, 2007; TONELLI C., Innovazione tecnologica in architettura e qualità dello spazio, Roma, 2003; Schumpeter J.A., The theory of economic development, New Brunswick (U.S.A) and London (U.K.), 1934.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Innovazione di processo

Wikitecnica.com