Inquinamento acustico | Wikitecnica.com

Inquinamento acustico

Definizione

Si parla di inquinamento acustico quando una sorgente sonora immette, in un ambiente aperto o confinato, livelli di rumore che superano gli standard previsti per la tutela dell’ambiente e della salute umana.

Generalità

Il livello di inquinamento acustico in un certo ambiente può essere valutato mediante l’utilizzo di opportuni descrittori acustici o indici di valutazione del disturbo. In letteratura sono proposti numerosi indici di valutazione del disturbo spesso relativi a specifiche sorgenti di rumore. La Normativa nazionale e comunitaria ha adottato quale indice di valutazione del disturbo il dBA e cioè il livello pressione sonora (con pressione di riferimento 20 µPa) ponderato in curva A.
Per tener conto del fatto che l’effetto del rumore sull’organismo umano è determinato sia dall’entità del livello di pressione sonora sia dal tempo di esposizione, per la valutazione del livello di inquinamento acustico, si adotta il Livello Equivalente Continuo di Pressione Sonora ponderato in curva A. Si definisce Livello Equivalente Continuo (simbolo Leq(A)) un livello sonoro stazionario ponderato in curva A, equivalente a quello reale (variabile nel tempo) che in un dato punto e nello stesso periodo di tempo ha la stessa energia sonora del suono originario variabile nel tempo.
Attraverso il descrittore acustico Leq(A) può essere caratterizzata acusticamente una certa zona di territorio tracciando le curve isolivello. Viene rappresentato in tal modo il clima acustico e cioè il livello di inquinamento presente in tale zona.
La Normativa nazionale prevede una classificazione acustica dei territori comunali in base alla destinazione d’uso del territorio. Il territorio comunale viene suddiviso in sei classi: da aree particolarmente protette (zone di classe I) fino ad aree industriali (zone di classe VI). Per ciascuna classe è previsto un livello massimo di rumore accettabile Leq(A) relativamente a due periodi di riferimento: diurno (6-22) e notturno (22-6).

Copyright © - Riproduzione riservata
Inquinamento acustico

Wikitecnica.com