Invaso | Wikitecnica.com

Invaso

Definizione – Etimologia

Lago artificiale usato per immagazzinare una certa quantità d’acqua. È creato, di solito, attraverso la costruzione di una diga che sbarra un corso d’acqua.

Localizzazione

Quando l’invaso è localizzato in zone montuose, l’acqua è contenuta dai lati della valle, mentre la diga è posizionata di solito nel punto più basso e più stretto sí da minimizzare il costo di costruzione. In zone collinari gli invasi sono a volte ricavati aumentando la capacità di laghi naturali già presenti. Gli invasi possono essere ricavati anche a lato ovvero all’interno di fiumi, in zone pianeggianti; in questo caso una parte del volume è ottenuta per escavazione e l’altra attraverso la costruzione di argini.

Finalità

Gli invasi possono essere realizzati con differenti scopi, quali ad esempio: idroelettrico, irriguo, di produzione d’acqua potabile, di controllo delle piene.
In un invaso a scopo idroelettrico l’acqua contenuta viene convogliata attraverso un sistema di tubazioni in alcune turbine. Queste possono essere localizzate alla base della diga, ovvero più a valle di questa.
Gli invasi dedicati al controllo delle piene, se localizzati in pianura, sono detti anche “casse di espansione”. Tale tipologia di invaso può essere costruita in linea al corso d’acqua ovvero fuori linea. Se l’invaso è in linea, il corso d’acqua è sbarrato da una sezione denominata sezione di controllo, mentre se è fuori linea esso è connesso al fiume mediante un’apposita struttura idraulica quale, ad esempio, uno sfioratore laterale.
Il metodo dell’invaso rappresenta invece un sistema afflussi – deflussi molto usato in idrologia: il bacino idrografico è schematizzato come un invaso (serbatoio) in cui la portata in uscita dalla sezione di chiusura del bacino dipende linearmente dal volume immagazzinato. Questo metodo viene utilizzato per ricostruire le onde di piena in una definita sezione di chiusura a partire dalla registrazione delle precipitazioni.

Copyright © - Riproduzione riservata
Invaso

Wikitecnica.com