Iscrizione | Wikitecnica.com

Iscrizione

Roma, Arco di Tito, Foro Romano, 81 d.C.
Roma, Arco di Tito, Foro Romano, 81 d.C.

Definizione

Testo scritto di lunghezza e dimensioni variabili, realizzato su materiali (pietra, marmo, legno, metallo, ecc.) e manufatti (architetture, opere d’arte, oggetti d’uso comune) diversi. La presenza di iscrizioni su prodotti artistici o più modesti, si può dire sia presente in ogni civiltà che abbia fatto uso della scrittura.

Generalità

Per la realizzazione dei testi si possono impiegare tecniche e materiali vari quali l’incisione, il mosaico, il metallo o la pittura (iscrizioni pittografiche). Spesso l’iscrizione, avendo valore documentale, viene realizzata in modo da durare nel tempo o che sia facilmente fruibile e leggibile.
Un’iscrizione può avere molteplici funzioni e scopi: può commemorare un evento (politico, militare, religioso, diplomatico), la costruzione o la dedica di un edificio o di un’opera d’arte, illustrare l’oggetto su cui è apposta o il suo valore nel caso delle monete (legenda monetale); infine può avere una funzione pubblica oppure una dimensione più privata come per quelle funerarie tipiche delle civiltà del passato.
La resa grafica (campo di studi della paleografia), il suo impaginato, la tecnica, il colore e il materiale impiegato concorrono ad accrescere il valore dell’iscrizione. È il caso di alcune iscrizioni monumentali di età romana, di quelle apposte nelle catacombe di Roma sulle tombe di diversi martiri da papa Damaso (336-384 d.C), dette damasiane, o filocaliane, da F. Filocalo inventore di questo stile grafico. Oppure si trovano iscrizioni sulle architetture rinascimentali e barocche che riprendono i modelli grafici della Roma imperiale. A volte un’iscrizione viene inserita anche a scopi decorativi su un manufatto svolgendo non solo un ruolo semantico, ma anche ornamentale, spesso di alto livello qualitativo. È il caso nel mondo islamico dove l’uso di adornare con versetti religiosi le pareti degli edifici (ma anche delle ceramiche) raggiunge esiti di grande effetto visivo e decorativo.

Copyright © - Riproduzione riservata
Iscrizione

Wikitecnica.com