Kraal | Wikitecnica.com

Kraal

Uno kraal degli zulu nel Sud Africa in una ripresa storica del 1903.
Uno kraal degli zulu nel Sud Africa in una ripresa storica del 1903.

Definizione – Etimologia

Tipologia abitativa tipica di popolazioni africane migranti, in particolare del Sud Africa, costituita da un recinto centrale circolare, kraal, destinato al bestiame e circondato da un altro recinto circolare (palizzata, muro di fango), entro il quale sono disposte ad anello costruzioni semisferiche che fungono da stanze o alloggi smontabili e trasportabili.
Kraal (scritto anche craal o kraul) è un termine della lingua sudafricana e ormai africana; il termine Olandese kraal è affine al Portoghese curral e allo Spagnolo corral.

Generalità

Le case isolate (stanze o alloggi) del kraal, di forma semisferica, sono costruite con una armatura di pali flessibili bloccati in terra e intrecciati, completata con uno strato di erba e terra mista a sterco di vacca.
Tecnica costruttiva che, con alcune varianti locali, è comune a molti popoli africani migranti; la semplicità della costruzione permette recupero e trasporto dei materiali quando tutta la casa deve essere smontata e poi rimontata in altro luogo.
Lo schema del kraal, con tecnica similare di costruzione di case isolate, era utilizzata dal popolo Khoi-Khoi (Ottentotto) nell’Africa meridionale, dai popoli di pastori migranti o nomadi che oggi vivono in Africa orientale (Somali e Afar), dal popolo Masai, pastori di origine nilotica, che costruiscono case isolate di forma rettangolare arrotondata disposte secondo uno schema rigorosamente circolare, analogo a quello del kraal. Con il popolo Zulu il kraal diventa schema insediativo difensivo e organizzato come una casa di una grande famiglia allargata.

Bibliografia

Andersen K.B., African Traditional Architecture. A Study of the Housing and Settlement Patterns of Rural Kenya, Nairobi, 1977; Bruschi S., Campo e cidades da África antiga, Maputo, 2001; Elphick K. R., Kraal and Castle. Khoikhoi and the Founding of White South Africa, New Haven, 1977; Hull R.W., African Cities and Towns before the European Conquest, New York, 1976.

Copyright © - Riproduzione riservata
Kraal

Wikitecnica.com