Legenda | Wikitecnica.com

Legenda

Dal latino legenda (cose da leggere). Scrittura esplicativa di segni convenzionali, abbreviazioni e simboli presenti in una carta geografica, in una mappa, in una tabella, in un grafico o in qualsiasi altro elaborato che intenda trasmettere informazioni avvalendosi di codici simbolici.

La scomparsa del rapporto di somiglianza tra il reale e la sua rappresentazione rende necessario, affinché lo scambio di informazioni avvenga in maniera efficace, che si stabilisca tra il significante e il significato una relazione univoca, condivisa e codificata. Nel rapporto che nasce tra i due sistemi, la costruzione della legenda precede quella dell’elaborato, quale sua premessa metodologica e formale. Segni e significati, collegati da sequenze logiche e ordinati gerarchicamente per categorie omogenee sia grafico-rappresentative sia linguistico-espressive, indirizzano infatti prima alla comprensione di quella che è la complessiva volontà espressiva della legenda per fungere solo dopo da raccordo interpretativo con i suoi singoli elementi.

In questo senso assume particolare rilievo la costruzione delle legende di tutti gli elaborati progettuali, come ad esempio quelli urbanistici e architettonici, che affidano alla sua chiarezza esplicativa la loro realizzabilità. La crescente complessità che oggi comporta la stesura di una legenda per la pluralità delle lingue e dei caratteri alfabetici necessari a rendere accessibile il significato dei simboli, per la disomogeneità culturale e percettiva dei destinatari del messaggio, per la specificità scientifica delle materie che è chiamata a tradurre, mette in evidenza la labilità dello snodo interpretativo affidato a due sistemi semantici astratti e induce a riflettere sulla tendenza contemporanea a comunicare per immagini. Il segno pittografico (pittogramma) con la sua forza primordiale supera i confini alfabetici, per rendersi interprete immediato e non mediato di un universo nuovamente globale.

Copyright © - Riproduzione riservata
Legenda

Wikitecnica.com