Manutenzione, piano di | Wikitecnica.com

Manutenzione, piano di

Definizione

La dizione si riferisce ad uno strumento normativo che definisce modi e limiti di attività edilizie in funzione di esigenze presenti e future. Può definirsi come serie strutturata di impegni che comprendono le attività, le procedure, le risorse e il tempo necessario per eseguire la manutenzione (UNI-EN 13306/03).

Generalità

Secondo il Molinari il piano di manutenzione si configura nel suo insieme come una procedura costituita da un sistema di azioni e retroazioni che vengono costantemente chiamate e richiamate in causa nel corso della sua predisposizione e della sua attuazione. Si tratta di una procedura adattabile, cioè riferibile a contesti, soggetti e obiettivi diversi, per tipo, dimensione e localizzazione. Di una procedura flessibile, cioè modificabile nel corso della sua gestione.
Documento del progetto esecutivo prevede, pianifica e programma interventi nel ciclo di vita, tenendo conto degli elaborati progettuali al fine di mantenere nel tempo la funzionalità, le prestazioni, l’efficienza e il valore economico dell’opera. Il d.p.r. 554/1999, definisce alla Sezione IV – Progetto esecutivo – art. 40 i documenti operativi del piano di manutenzione:

I primi due costituiscono la struttura di un sistema informativo per la manutenzione, strumento conoscitivo che permette l’accurata disamina del sistema edificato, al fine di controllare scelte strategiche e tecnologiche e programmare scelte operative, attraverso l’introduzione della dimensione temporale nel corpus concettuale della qualità.

Bibliografia

Molinari C., Procedimenti e metodi della manutenzione edilizia. La manutenzione come requisito di progetto, Esselibri, Napoli, 2002; Caterina G., Fiore V., La manutenzione edilizia e urbana. Linee guida e prassi operativa, Esselibri, Napoli, 2005.
Normativa: UNI 10584/97 Sistema Informativo di Manutenzione; UNI 10874/00 Criteri di stesura dei Manuali d’uso e di manutenzione di beni immobili.

Copyright © - Riproduzione riservata
Manutenzione, piano di

Wikitecnica.com