Manutenzione, programma di | Wikitecnica.com

Manutenzione, programma di

Definizione

Il programma di manutenzione è lo strumento necessario alla definizione delle strategie di intervento e delle azioni gestionali, manutentive e di controllo per la programmazione del breve periodo.

Generalità

Nel programma di manutenzione è definita la cronologia degli interventi manutentivi previsti dal programma di manutenzione, sono altresì definite le risorse necessarie, le modalità tecnico-organizzative e il costo preventivo degli stessi.
Può essere definito come strumento finalizzato al governo dei tempi di intervento e all’ottimizzazione dell’uso delle risorse, nel rispetto delle esigenze di programma e delle esigenze poste dalla proprietà (UNI 11257/2007).
Il programma di manutenzione può essere articolato in sottoprogrammi strutturati secondo differenti criteri di gestione delle risorse. In particolare possono essere distinti in sottoprogramma dei controlli e in sottoprogramma degli interventi:

  • Il sottoprogramma dei controlli contiene l’indicazione dell’elemento tecnico, la sua localizzazione, la frequenza e il tipo di controlli necessari al fine di monitorare il rendimento prestazionale nel tempo e definire in progress l’attivazione di azioni successive di ispezione o intervento.
  • Il sottoprogramma degli interventi contiene l’indicazione dell’elemento, la sua localizzazione, la frequenza e il tipo di interventi di manutenzione necessari al fine di garantire il rendimento prestazionale dell’elemento tecnico secondo i livelli richiesti per il corretto funzionamento del bene e definire le successive attività di ispezione.
Bibliografia

Caterina G. , Per una cultura manutentiva. Percorsi didattici ed esperienze applicative del recupero edilizio ed urbano, Liguori Editore, Napoli, 2005; Talamo C., Il sistema informativo immobiliare, Esselibri – Simone, Napoli, 2003.
Normativa: UNI 10874:2000 Manutenzione dei patrimoni immobiliari – Criteri di stesura dei manuali d’uso e di manutenzione; UNI 11257/2007 – Manutenzione dei patrimoni immobiliari – Criteri per la stesura del piano e del programma di manutenzione dei beni edilizi.

Copyright © - Riproduzione riservata
Manutenzione, programma di

Wikitecnica.com