Masseria | Wikitecnica.com

Masseria

Masseria Figura 1 | Masseria (massaria) | Progettazione architettonica

Definizione – Etimologia

Nell’accezione più comune, azienda rurale costituita da uno o più edifici o da un intero insediamento agricolo, diretta da un contadino (massaro) con contratto di colonìa parziaria o da un proprietario latifondista. Dal lat. massa, il termine deriva dal greco “pasta di farina d’orzo” e passa in seguito a identificare l’insieme dei fondi rustici.

Generalità

Presente nelle fonti medievali come ‘massarie’ a designare le unità produttive, essa testimonia la sua diretta provenienza dalle massae fundorum tardoromane, suddivise in terreni ricavati dalle frantumate proprietà latifondistiche e affidati in gestione ai massarii. Scarse le tracce nel periodo bizantino e normanno; la documentazione dei secoli XIII-XV sembra dimostrare, specialmente in Puglia, una notevole diversificazione dei sistemi di masserie, peraltro variabili in base alle funzioni e alla produzione, organizzata in proprietà di enti ecclesiastici, feudali, demaniali o, come accertato dalle fonti, in piccola e media proprietà.
Trattandosi di tipi generalmente basati sulla nozione di recinto, la struttura organica degli spazi è per lo più costituita da una serie di ambienti affacciati nella corte di distribuzione e destinati a ricovero degli animali, deposito attrezzi e derrate, scopi religiosi, produttivi e difensivi, strutture abitative per i contadini e il proprietario. La grande ricchezza di varianti, che dipende da fattori contemporaneamente ambientali, costruttivi, economici, sociali, storico-culturali, può essere ricondotta ad alcuni modelli di comportamento identificabili nella masseria: turrita; castello o casino; a corte aperta o chiusa. Il tipo, particolarmente diffuso nel meridione d’Italia (Puglia, Campania, Basilicata, Sicilia) è presente, pur se con diversa accezione, anche in Spagna. Le cortijos dell’Andalusia edificate tra il XV e il XVII secolo, ad esempio, sono organizzate su una coppia di recinti edificati, delimitati, distintamente ma a volte unitariamente, da residenza e attività lavorativa.

Copyright © - Riproduzione riservata
Masseria

Wikitecnica.com