Monitoring & Evaluation (M&E) | Wikitecnica.com

Monitoring & Evaluation (M&E)

Definizione – Etimologia

Monitoring and Evaluation, traducibile come “Tecnologie per il Monitoraggio e la Valutazione”, riassume un insieme di procedure codificate atte a monitorare funzionalità e efficienza di un edificio in uso. Queste procedure, condotte con la collaborazione del progettista, comprendono due momenti distinti: il monitoraggio, che è l’insieme dei dispositivi di rilevamento e dei dati che ne risultano, e la valutazione, interpretazione critica dei dati rilevati.

Generalità

Il monitoraggio viene eseguito quando il progetto è già realizzato e l’edificio in uso, per migliorare la progettazione e il funzionamento in esercizio. Può essere considerato un’attività di progetto nel progetto, ideata per fornire un feedback sullo stato di funzionamento di un edificio, i suoi problemi e l’efficienza con la quale opera.
Segue una fase di valutazione: si studiano i risultati del monitoraggio allo scopo di informare la progettazione di progetti futuri. La valutazione è strutturata in modo da quantificare in che misura il progetto ha prodotto i risultati previsti, e può fornire dati sull’efficienza del progetto rispetto ad altre opzioni, utilizzati nelle scelte e nelle progettazioni future.
Questo processo non dev’essere necessariamente costoso o complicato: la complessità e la portata delle analisi possono essere adattate alle esigenze specifiche del progetto, e il progettista ha il compito di evidenziare le aree che necessitano di monitoraggio o di valutazione.
Tale procedura si rivela efficace per fornire un feedback costante sulla misura in cui i progetti hanno realizzato gli obiettivi e per identificare i potenziali problemi in una fase iniziale e proporre soluzioni. Le informazioni raccolte possono costituire vere e proprie linee guida per la pianificazione di progetti futuri e per migliorare la progettazione.

Bibliografia

Short C.A., Cook M., Lomas K.J., Delivery and performance of a low-energy ventilation and cooling strategy, in «Building Research & informations», vol. 37, n. 1 Jan/Feb, 2009.

Copyright © - Riproduzione riservata
Monitoring & Evaluation (M&E)

Wikitecnica.com