Mensola | Wikitecnica.com

Mensola

Definizione

La mensola, anche detta sbalzo, è un elemento architettonico-strutturale orizzontale in aggetto rispetto alla restante struttura (parete muraria, pilastro, trave), nella quale è incastrata; ha la funzione di sorreggere carichi aggettanti. Viene impiegata per realizzare balconi, pensiline, coperture, scale a sbalzo, cornicioni.

Generalità

Dal punto di vista del comportamento meccanico le mensole si suddividono in corte (o tozze) e in snelle, a seconda che il rapporto luce/altezza risulti minore di uno o ne sia maggiore. Per sopportare i carichi, le mensole corte sviluppano internamente un comportamento a traliccio mentre quelle snelle hanno un comportamento a trave inflessa. I problemi peculiari di progettazione riguardano la realizzazione di una perfetta solidarietà con la struttura con cui è vincolata e il controllo, per le mensole snelle, che le deformazioni non siano eccessive in relazione all’uso.
Le mensole in pietra o in laterizio sono corte e vengono impiegate negli edifici in muratura come elemento architettonico che sorregge elementi come archi, balconi, colonne o altro. Nelle strutture in calcestruzzo si impiegano sia le tipologie tozze che quelle snelle.
Nelle strutture degli edifici industriali i pilastri presentano spesso mensole tozze sulle quali poggiano le vie di corsa di carri-ponte. L’armatura all’estradosso, calcolata con il modello puntone-tirante, deve essere totalmente ancorata al di là della zona sotto la piastra di carico, utilizzando piegature a U o dispositivi di ancoraggio, e deve presentare un ancoraggio di estrema sicurezza nella struttura a cui è vincolata, completata con una armatura ausiliaria, costituita da staffe orizzontali o inclinate, e staffe verticali.
Le mensole snelle vengono generalmente eseguite con rastremazione verso l’estremità non vincolata. Questo permette che il corrente compresso (intradosso) sia inclinato, a vantaggio della resistenza di taglio e maggiore efficienza meccanica.

Copyright © - Riproduzione riservata
Mensola

Wikitecnica.com